Oggi, nella IV commissione consiliare “attività produttive” abbiamo approvato all’unanimità una proposta di legge di promozione della coltivazione della canapa per scopi produttivi ed ambientali.
Si intende promuovere la coltivazione e la trasformazione della canapa nel territorio pugliese e la sua successiva commercializzazione, come coltura in grado di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale in agricoltura, della desertificazione e della perdita di biodiversità. Ci si riferisce esclusivamente alla canapa con un contenuto di tetraidrocannabinolo (THC) inferiore allo 0,2% e comunque non superiore allo 0,6%; pertanto, è esclusa la coltivazione della cannabis sativa per qualsiasi attività finalizzata alla produzione ed estrazione di sostanze stupefacenti (anche quelle ad uso farmaceutico).
Nel testo della proposta vengono individuati gli interventi che possono essere sostenuti dalla Regione. Tra questi, l’attività di ricerca e progetti pilota finalizzati all’utilizzo della canapa nei settori della bioedilizia, alimentare e farmacologico e la coltivazione della canapa a fini depurativi con particolare riferimento alla bonifica dei terreni inquinati.
La dotazione finanziaria già prevista nel bilancio 2017 (art. 25 della legge di stabilità) ammonta a 100mila euro; per gli esercizi finanziari successivi si provvederà con le risorse stanziate in fase di bilancio di previsione.