Contributi per acquisto parrucche a pazienti sottoposte a terapie oncologiche. Giunta regionale, in attesa della legge, procederà a prelevare risorse da fondo di riserva.

Una delibera di giunta verrà adottata nei prossimi giorni per consentire l’acquisto di parrucche a favore di donne con alopecia provocata da terapia oncologica. Ricordo che l’articolo 55 dell’ultima legge regionale di stabilità (Bilancio di previsione 2017) stanziava 600 mila euro con questa precisa destinazione, ma rinviava ad una specifica legge la definizione delle modalità di utilizzo del fondo.
Nell’attesa che quest’ultima venga discussa e approvata, si è scelta una soluzione transitoria. La Giunta regionale intende procedere con un atto amministrativo che mette a disposizione un finanziamento di 200 mila euro prelevato dal fondo di riserva a favore delle aziende sanitarie locali che successivamente adotteranno un avviso pubblico per la selezione dei beneficiari. La soluzione e lo schema base dell’atto deliberativo sono stati illustrati dall’Assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, intervenuto stamane in III commissione consiliare alla quale ho partecipato. Si prevede che potranno beneficiare del contributo le pazienti che abbiano un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) familiare non superiore a 30.000 euro e siano residenti in Puglia; il contributo per l’acquisto della singola parrucca sarà pari all’80% del costo e comunque non superiore ad una soglia che verrà definita dalla giunta stessa. Come avevo anticipato e come ho ribadito nel mio intervento in commissione, la soluzione prospettata dall’Assessore Negro e lo sblocco rapido di questi fondi trovano la mia piena condivisione. Auspico anche che, rapidamente, possano essere messe in discussione le proposte di legge depositate sul tema.