Sanità Murgia. Alcune buone notizie

Sanità Murgia. Alcune buone notizie (trasferimento centro vaccinazioni di Altamura; bar/ristoro all’ospedale). Necessari, però, nuovo piano assunzioni per l’ospedale e sblocco concorsi primari.

[http://www.consiglio.puglia.it/…/Sanita-Murgia–Colonna—M…]

Giungono buone notizie sui servizi a disposizione degli utenti (pazienti e parenti) e del personale dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”. Il Direttore generale della Asl Bari, Vito Montanaro, al quale periodicamente mi rivolgo per chiedere aggiornamenti sugli interventi tesi a migliorare la struttura sanitaria, mi ha informato nei giorni scorsi che è stata aggiudicata finalmente la gara per l’affidamento del punto bar-ristoro dell’ospedale, nel quale affluiscono ogni giorno centinaia di persone. Peraltro, rispetto ad altri plessi, i tempi per l’apertura si prevedono molto più brevi in quanto gli spazi destinati a ospitare l’esercizio commerciale sono già esistenti e predisposti.
Inoltre, dando seguito alle mie precedenti sollecitazioni, lo stesso direttore generale mi ha aggiornato sui lavori in corso nell’edificio di via Manzoni-Piazza De Napoli, ad Altamura, di proprietà della Asl, destinato a ospitare, tra l’altro, il centro vaccinazioni. Attualmente questo importante servizio sanitario viene svolto in locali del tutto inadeguati, ubicati al piano terra del palazzo comunale, nel centro storico della città, in coabitazione con gli uffici del servizio igiene e sanità pubblica. Ciò provoca molti disagi a genitori e bambini. I lavori per la nuova sede stanno procedendo. Come ho anche personalmente verificato, le opere murarie interne sono state ultimate ed è prossima a essere ultimata la sistemazione delle aree esterne (pitturazione delle cancellate). Il direttore mi ha assicurato che tutti gli interventi saranno terminati entro un paio di mesi, comprese la sostituzione degli infissi, su cui la Asl sta deliberando in questi giorni, e la pitturazione degli interni.
Si tratta di passi significativi sulla strada del miglioramento dei servizi sanitari, a beneficio del territorio murgiano, e del raggiungimento di livelli di qualità adeguati alle aspettative dell’utenza.
In questa direzione, alla definizione del nuovo piano di riordino, che ha classificato l’Ospedale della Murgia tra quelli di primo livello arricchendolo in termini di posti letto e reparti, devono ora seguire misure concrete, a partire dal potenziamento dell’organico, che passa attraverso l’adozione del nuovo piano assunzionale e le conseguenti procedure concorsuali. L’ultima conversazione con il Direttore Montanaro è stata anche l’occasione per ribadire l’urgenza, intanto, di definire le procedure concorsuali in itinere, come quelle avviate da oltre due anni per l’individuazione dei primari per reparti la cui guida è da tempo affidata a reggenti con inevitabili limiti in termini di stabilità, organizzazione e programmazione.