Buone notizie per i lavoratori socialmente utili pugliesi. Questo pomeriggio a Roma l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, ha firmato la convenzione con il Ministro Giuliano Poletti per la prosecuzione delle attività per tutto l’anno in corso.
In questo modo viene assicurato un reddito minimo a circa 1000 famiglie e viene garantita continuità ai progetti delle amministrazioni locali e altri enti pubblici relativi a servizi di pubblica utilità.
Nei giorni scorsi la giunta regionale, in attesa della firma della convenzione, aveva approvato una delibera per la prosecuzione delle attività degli lsu pugliesi, per il mese di gennaio. Un tema su cui, con l’Assessore Leo, ci siamo impegnati nelle scorse settimane. Nel frattempo il Ministero ha messo a punto la convenzione. Ammontano a 7,4 milioni di euro le risorse messe a disposizione dallo Stato centrale.
Un passo in avanti molto positivo che restituisce serenità ai lavoratori e costituisce un ulteriore incentivo per le strutture regionali a trovare una soluzione per una definitiva stabilizzazione in modo da farli uscire dalla condizione di precariato. Ricordo, infatti, che la Puglia ha presentato, prima regione in Italia, un piano per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili, ricevendo l’apprezzamento delle autorità nazionali anche per il lavoro di coordinamento degli altri enti locali.