AGGIORNAMENTI SUL PIN. FATEVI AVANTI

Conoscete la misura PIN, Pugliesi Innovativi, della Regione Puglia?
Ho già scritto e parlato nei mesi scorsi.
Sinora stati presentati circa 800 progetti. La Regione ha stanziato sinora 20 milioni di euro. Da oltre un mese è iniziata la valutazione dei progetti. La procedura è a sportello, cioè fino ad esaurimento risorse. È possibile presentare ancora progetti.

Intanto, se volete, chi del territorio ha presentato domanda, può comunicarmelo descrivendo in due righe l’idea progettuale proposta?
Grazie
enzo
_______

SUL PIN:
http://pingiovani.regione.puglia.it

Cos’è PIN
PIN è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento.

A chi si rivolge
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.

Quali ambiti di intervento interessa
– Innovazione culturale (es: valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, sviluppo sostenibile, ecc.)
– Innovazione tecnologica (es: innovazioni di prodotto e di processo, economia digitale, sviluppo di nuove tecnologie, ecc.)
– Innovazione sociale (es: servizi per favorire l’inclusione sociale, il miglioramento della qualità della vita, l’utilizzo di beni comuni, ecc.)

Come funziona
PIN è un avviso pubblico a sportello con una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro.

A quali strumenti si può accedere con PIN
– Un contributo finanziario, a fondo perduto variabile tra un valore minimo di 10.000 € e massimo di 30.000 € a progetto, a copertura degli investimenti e delle spese di gestione del primo anno. I gruppi informali per accedere al finanziamento dovranno costituirsi in soggetto giuridico iscritto al Registro delle Imprese o al REA.
– Un set di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze (prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali, ecc.).

Come si accede
L’accesso a PIN è interamente online. Per candidare il proprio progetto è sufficiente aprire una pratica sulla piattaforma online, seguire le fasi di inserimento dei dati e presentare la propria idea imprenditoriale.