Qualche rapido aggiornamento dal primo “Tavolo regionale per le disabilità” del 2017 (questo pomeriggio, in Regione, incontro tra rappresentanti di associazioni che operano nel settore e l’assessore regionale Salvatore Negro, il direttore del dipartimento Ruscitti, la dirigente Anna Maria Candela):
Assegni di cura.
Il bando non tarderà molto: si devono definiret criteri e beneficiari, tenendo presente una sentenza del Consiglio di Stato che ha allargato la platea dei possibili beneficiari. Si tratta di capire se sarà necessario rendere più selettivo l’accesso o ridurre l’ammontare dell’assegno.
Assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
La Regione ha stanziato con l’ultimo bilancio che abbiamo approvato a dicembre, 10 milioni in bilancio, 4 milioni in più rispetto all’anno scorso. Per l’anno scolastico in corso si dovranno affrontare difficoltà, limiti e ritardi delle province, a cui si è cercato di porre rimedio. Per l’anno scolastico 2017-18, invece, i problemi si ridurranno drasticamente, grazie alle risorse impegnate sin d’ora dalla Regione
“Dopo di noi”
Avvio del percorso diretto alla definizione del piano attuativo regionale a seguito del dm attuativo della legge 122/2016 sul “Dopo di noi” per le persone con disabilità grave e senza supporto familiare.