BILANCIO 2017 REGIONE PUGLIA: APPROVATO EMENDAMENTO PER SOSTENERE I CONCORSI DI IDEE E DI PROGETTAZIONE E LA QUALITÀ ARCHITETTONICA DELLE OPERE

È finalizzato a promuovere la qualità architettonica delle opere pubbliche e degli interventi edilizi nel territorio pugliese l’emendamento al disegno di legge sulle disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017 e bilancio pluriennale 2017–2019 (legge di stabilità regionale), approvato la notte scorsa, su mia proposta, dal Consiglio regionale della Puglia. Su questo provvedimento si è registrato un ampio e trasversale consenso dell’Aula.
La misura è destinata al finanziamento parziale delle spese da sostenere per l’espletamento dei concorsi di idee e di progettazione banditi da amministrazioni pubbliche pugliesi e, in generale, da qualunque soggetto tenuto al rispetto del Codice degli appalti.
La norma dà attuazione dell’articolo 9 della legge regionale numero 14 del 2008 (“Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”). Una legge, concepita dall’ex assessore all’Assetto del territorio Angela Barbanente e apprezzata a livello nazionale, che considera di specifico e pubblico interesse il valore architettonico di opere e di interventi di trasformazione del territorio, così da assicurare qualità dell’ambiente urbano e rurale, incentivando progettazioni di qualità, eco-sostenibili, partecipate.
La norma approvata intende favorire, in particolare, il coinvolgimento e il contributo di idee innovative da parte dei giovani professionisti.
Alla misura, introdotta grazie all’emendamento, è assegnata una dotazione finanziaria iniziale di 100 mila euro per l’esercizio finanziario 2017; stessa dotazione prevista anche per il 2018 e 2019. Il mio impegno è quello di seguire la fase esecutiva della legge sostenendo l’azione dell’attuale assessore all’Assetto del territorio Anna Maria Curcuruto.