CENTRO VACCINAZIONI ALTAMURA: LOCALI INADEGUATI, INDIVIDUARE UN’ALTRA SEDE.

Occorre individuare al più presto spazi adeguati per il centro vaccinazioni obbligatorie di Altamura. Da lunghissimo tempo e ancora ora, vengono utilizzati locali di proprietà comunale, ubicati nel centro storico, in via Pasquale Caso, che risultano del tutto inadeguati e insufficienti a fornire un efficiente e agevole servizio ad una vasta utenza, come quella altamurana.
Si tratta di spazi del tutto inadeguati, anche dal punto di vista dimensionale, che dispongono di un’angusta e non accogliente sala d’attesa, peraltro in condivisione con gli uffici del servizio igiene e sanità pubblica (SISP). Tale stato di cose determina rilevanti disagi per molti cittadini, spesso costretti, e in qualsiasi situazione climatica, a insostenibili code per strada e a respirare i gas di scarico delle automobili che transitano peraltro vicino ai passeggini.
Nonostante gli annunci della ASL, negli anni scorsi, circa l’individuazione di una diversa collocazione dei locali per il servizio di vaccinazione, ad oggi non si è ancora provveduto al trasferimento.
Per questo, avevo già posto la problematica in alcuni colloqui avuti nelle settimane scorse con il Direttore generale della Asl di Bari Vito Montanaro. Oggi, con una lettera a lui indirizzata, sono tornato a sollecitare un’iniziativa tempestiva dell’Asl, un rapido intervento inteso a individuare spazi adeguati all’espletamento di tale essenziale servizio presso altre strutture dell’Asl, come ad esempio gli ambienti dell’ex Ospedale “Umberto I” di Altamura in viale Regina Margherita oppure della struttura sita in piazza De Napoli, sempre ad Altamura, meglio rispondenti alle esigenze di una vasta collettività.
Sono certo che seguiranno passi concreti in tale direzione, confidando nell’attenzione già manifestata dal Direttore della Azienda sanitaria, a cui ho chiesto di tenermi aggiornato sugli sviluppi della situazione che continuerò a monitorare costantemente.