BASTA SCORIE. LA MURGIA NE HA VISTE GIA’ TANTE.

Sono anni che si parla della Murgia come possibile sito idoneo per la localizzazione del deposito nazionale di rifiuti radioattivi [leggi ad esempio qui].
In passato, è stata affrontata con numerose iniziative (tra cui le marce Gravina-Altamura del 2003 e 2005) da gruppi e movimenti attivi sul territorio (Centro Studi Torre di Nebbia, Comitati Alta Murgia, Movimento Aria Fresca, ecc.). Ricordo che fu oggetto di una delle mie primissime iniziative (assieme alla predisposizione della delibera consiliare di adesione al Parco della Murgia) a pochissime settimane dalla mia prima elezione in consiglio comunale. Il 27 luglio 2001 il consiglio approvò all'unanimità un mio ordine del giorno il cui testo è disponibile nel mio blog [da qui].
A distanza di tanti anni, questo territorio la Murgia e dintorni (più sul versante materano, perché la presenza del Parco Nazionale dell'Alta Murgia è un criterio che esclude l'insediamento di un deposito del genere) sembrano ancora indicati nell'elenco dei possibili siti.
Non è detto che tocchi proprio alla Murgia o in prossimità della Fossa Bradanica, ma è indispensabile, ora come in tutti questi anni, essere vigili e in allerta. Noi lo siamo, perchè la localizzazione del deposito in questo territorio è inaccettabile per una serie di motivazioni richiamate nel documento diffuso da ABC Altamura Bene Comune, Centro Studi Torre di Nebbia e Comitati Alta Murgia [leggi qui: https://www.facebook.com/groups/1562513197357066/permalink/1612400129035039/].
Come concludiamo in questo documento, "i cittadini pugliesi e della Murgia sanno che la salvezza del territorio e della salute dipende da una mobilitazione popolare basata sulla conoscenza. Vincemmo negli anni ottanta contro chi voleva imporre le centrali nucleari; vincemmo ancora nel 2003 e nel 2005 con le grandi Marce Gravina-Altamura per scongiurare il pericolo nucleare e per istituire il parco. Si può ben vincere oggi contro chi vuole destinare alla Puglia e alla Basilicata gli avanzi velenosi" della inutile e sbagliata avventura del nucleare.

Altamura, 21 giugno 2015

enzo colonna