DOMANI, DOMENICA 25 aprile, AL VIA LA RACCOLTA DELLE FIRME PER I REFERENDUM IN DIFESA DELL’ACQUA

AD ALTAMURA, LA SOTTOSCRIZIONE DEI QUESITI REFERENDARI PARTE DOMANI

DOMENICA 25 aprile, IN PIAZZA DUOMO

DALLE ORE 10:00 SINO ALLE 13:00, PER POI RIPRENDERE NEL POMERIGGIO A PARTIRE DALLE 18:00 CIRCA.

 QUESTO IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE DI RACCOLTA FIRME GIA’ DEFINITE (altre sono ancora da definire):
25 APRILE
p.zza Duomo (10,00 – 23,00)
p.zza Resistenza (18,00 – 23,00)
29 APRILE
via Manzoni (da confermare orario)
1° MAGGIO
chiesa S. Sabino di Fornello (10,00 – 23,00)
2 MAGGIO
p.zza Resistenza (10,00 – 23,00)
5 MAGGIO
p.zza Duomo (10,00 – 22,00)
p.zza Resistenza (18,00 – 22,00)

9 MAGGIO
p.zza Duomo (9,30 – 22,00)

 Il 31 marzo sono stati depositati presso la Corte di Cassazione i quesiti per tre referendum che chiedono l’abrogazione di tutte le norme che privatizzano la gestione dell’acqua, di fatto trasformandola in una merce, in un “affare” per pochi.

La raccolta delle 500.000 firme necessarie per l’indizione del referendum è promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. Tale iniziativa è sostenuta ad Altamura anche dal Movimento Aria Fresca, che ha aderito al Comitato referendario pugliese e parteciperà alla raccolta firme, mettendo a disposizione il proprio consigliere comunale Enzo Colonna per la loro autenticazione.

Insieme agli amici del Meetup Il Grillaio e del Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” attivi da tempo sull’argomento ed a numerosi altri gruppi e realtà cittadine [clicca qui per leggere il comunicato stampa del comitato referendario cittadino], raccoglieremo le sottoscrizioni di quanti condividono i quesiti referendari al fine di: 1) fermare la privatizzazione dell’acqua; 2) aprire la strada alla sua ripubblicizzazione; 3) eliminare i profitti dal bene comune acqua.

Dopo aver presentato con successo la proposta di deliberazione consiliare che ha fatto di Altamura il primo Comune italiano ad aver sancito nel proprio Statuto che l’acqua è un bene comune, diritto inalienabile di ogni essere vivente [leggi qui], il Movimento Aria Fresca torna quindi ad impegnarsi, con i referendum, per garantire che l’acqua rimanga anche a livello nazionale un diritto di tutti.

Altamura, 24 aprile 2010

logo-ariafresca.jpg   MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

   Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola).
   Sito internet: www.enzocolonna.com