BONUS ENERGIA: DOPO LA NOSTRA ENNESIMA SOLLECITAZIONE, L’AMMINISTRAZIONE SI E’ MOSSA. FINALMENTE!

La Gazzetta del Mezzogiorno – Edizione di Bari, 18 febbraio 2009

 

ALTAMURA DOPO LE SOLLECITAZIONI DI «ARIA FRESCA»

 

Bonus energia, il Comune avvia

le procedure per chi ha diritto allo sconto

 

A LTA M U R A . Il Comune avvia la raccolta delle domande per il «bonus energia», uno sconto in bolletta per i cittadini che vivono in condizioni di disagio economico oppure per quelli che vivono grazie a delle apparecchiature elettromedicali, dopo le sollecitazioni attivate dal consigliere d’opposizione Enzo Colonna di «Aria Fresca».

È quanto prevede un meccanismo di compensazione della spesa per l’energia elettrica adottato a livello nazionale. Il movimento cittadino Aria fresca continua a polemizzare: «Era ora». Ma il Comune rassicura: «C’è tempo fino al 31 marzo».

COSA E’ IL BONUS ENERGIA – Due sono le categorie di cittadini che ne possono usufruire. Una riguarda le famiglie economicamente disagiate in possesso di un contratto di fornitura di energia elettrica nella propria abitazione di residenza (con potenza non superiore a 3 kw). Ne possono beneficiare i nuclei familiari con bassi redditi, calcolati attraverso l’Isee (indicatore di reddito equivalente) che deve essere uguale o inferiore a 7500 euro. L’Isee non corrisponde al reddito, è un parametro che misura il livello economico del nucleo familiare, tenendo conto anche di rendite e del patrimonio. L’altra categoria di cittadini che possono accedere al beneficio sono le persone che per particolari patologie sono tenute in vita proprio attraverso apparecchiature alimentate con energia elettrica. Per chi ne ha diritto si calcola che lo sconto sia pari a 60 euro all’an no per un nucleo familiare di una o due persone, 78 euro all’anno per 3-4 persone, 135 euro all’anno per un numero di persone superiore a quattro. Lo “sconto” si applicherà a tutto l’anno in corso e retroattivamente al 2008.

COME SI PRESENTA – Un avviso pubblico disposto dal sindaco Mario Stacca e dal dirigente Michele Maiullari spiega che la modulistica è disponibile al Comune, presso gli uffici dei Servizi sociali, oppure sul sito istituzionale (www.comune.altamura.ba.it). Nel caso del disagio economico è richiesta l’attestazione Isee che può essere richiesta anche presso i sindacati ed i Caf. Nel caso del disagio fisico occorre allegare anche una certificazione della Asl o un’autocer tificazione attestante la patologia per la quale si utilizza un’apparecchiatura elettrica o elettromedicale per il mantenimento in vita.

Le istanze vanno presentate al Comune. La data da tenere a mente è il 31 marzo, grazie ad una proroga dell’autorità per l’energia. Se si presenta l’istanza entro tale data, lo sconto si applica retroattivamente al 2008 e vale anche per il 2009.

LA POLEMICA Sull’argomento il consigliere comunale Enzo Colonna. E’ tornato alla carica anche nella scorsa settimana. «Finalmente l’amministrazione si è decisa ad avviare le procedure».