LA CAROVANA ANTIMAFIE 2008 FA TAPPA AD ALTAMURA L’11 NOVEMBRE

In viaggio per i diritti, la democrazia, la giustizia sociale. La Carovana antimafie è una iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, un lungo viaggio di oltre due mesi,  circa 100 tappe che toccheranno tutte le Regioni d’Italia con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo  con modalità di coinvolgimento diverse: dal momento di riflessione ed incontri con magistrati e familiari di vittime di mafie a quello di gioco, dal convegno allo spettacolo, dalla proiezione di film all’ animazione per i più piccoli.

I temi nazionali portati avanti dalla Carovana Antimafie saranno coniugati con le specificita’ del territorio, in quello che vuole essere un momento collettivo di riflessione e proposta. Nata nel 1994 su iniziativa dell’ARCI, la Carovana si è arricchita di nuovi compagni di viaggio ogni anno e ha esteso nel corso di questi anni il suo raggio d’azione; dapprima, aumentando progressivamente il numero delle tappe e diventando nel 2002 carovana nazionale. La 12° Carovana Nazionale antimafia sarà dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Il giorno 11 novembre 2008, alle ore 18:00 presso la sala convegni Tommaso Fiore di Altamura la Carovana Antimafie farà per la prima volta tappa nella nostra città.

L’evento, patrocinato dal Comune di Altamura e grazie alla collaborazione del periodico di  informazione e cultura Free, rappresenta l’occasione per diffondere la conoscenza di realtà e progetti locali, che coinvolgono i cittadini in progetti di riflessione e di educazione alla legalità. Lo scopo di un dialogo sui temi dell’antimafia è fare sistema. La reazione alle diverse forme di criminalità deve nascere dal basso e dall’operare congiunto dei singoli individui, delle istituzioni, delle associazioni, della scuola. Da qui nasce l’idea di unire in un’unica manifestazione un momento di dialogo con i bambini e le insegnanti delle scuole primarie di Altamura, con una riflessione più matura sulla criminalità attuale e sulla possibilità di praticare ancora i valori della legalità.  La seconda edizione de Il Giornale dei bambini di Altamura è la vetrina più trasparente di pensieri incontaminati, positivi e colmi di fiducia sull’importanza del rispetto delle regole in una società. È esempio concreto di come i bambini vogliano sentirsi protagonisti delle scelte della vita pubblica. Nella prima parte della serata si tornerà a discutere dei principi fondamentali della Costituzione, con riferimento alle esperienze vissute nel contesto scolastico e in quello sociale da bambino. Interverrà don Nunzio Falcicchio, tra i primi sostenitori del progetto.

Si proseguirà con un dialogo sulla criminalità, traendo spunti di riflessione dai contenuti del libro del nostro concittadino Carlo Vulpio. Interverranno l’autore, Carlo Vulpio (giornalista del Corriere della sera), Roberto Romano (tenente del Comando dei Carabinieri di Altamura), Rosangela Colucci (preside dell’IPSIA di Altamura) e i ragazzi del movimento Ammazzateci tutti.

L’evento sarà introdotto e moderato da Valentina D’Aprile (referente Libera – Bari).

A conclusione verrà allestito un piccolo banchetto della legalità, con i prodotti di Libera Terra.

Aderiscono attraverso una partecipazione attiva il gruppo Scout Agesci e il movimento Migrantes.

Per maggiori informazioni visita il sito web www.carovanaantimafia.it