CONTINUA LA MOBILITAZIONE CITTADINA IN DIFESA DI UN BENE COMUNE COME PIAZZA CASTELLO

A conclusione della SEDUTA PUBBLICA MONOTEMATICA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI ALTAMURA [clicca qui], che si è svolta lunedì 3 novembre, il sindaco annunciò che sabato 8 novembre, ore 15:30, si sarebbe tenuta, in Comune, una discussione pubblica sul progetto (approvato dalla giunta comunale il 25 giugno 2008) di realizzazione di tre piani di parcheggi interrati e di una galleria commerciale a piano terra in Piazza Matteotti (ex Castello), destinati a rimanere, per 90 anni, nella quasi esclusiva disponibilità della ditta GEDI proponente il progetto.

La seduta consiliare di lunedì si interruppe traumaticamente a seguito del venir meno del numero legale necessario per la validità della seduta (16 consiglieri su 31), determinato dall’abbandono dell’aula da parte dei consiglieri della maggioranza al potere. Con l’abbandono ed il conseguente scioglimento della seduta, la maggioranza ha impedito di mettere ai voti un ordine del giorno [clicca qui per leggere il testro integrale] presentato dai consiglieri del Movimento Aria Fresca, della Sinistra Democratica e del Partito Democratico (gli stessi che avevano chiesto la convocazione del consiglio sull’argomento), che impegnava sindaco e giunta a revocare/annullare la deliberazione del 25 giugno 2008 di approvazione del progetto di finanza ed a procedere alla risistemazione della piazza e del mercato lì insediato.

La sconcertante fuga dall’aula dei consiglieri della maggioranza serviva a toglierli dall’imbarazzo di votare contro un simile ordine del giorno.

 

Intanto la MOBILITAZIONE CONTINUA PER DIFENDERE UN BENE COMUNE COME PIAZZA CASTELLO. L’APPUNTAMENTO E’ DUNQUE PER

SABATO 8 NOVEMBRE, ore 15:30, ASSEMBLEA E DISCUSSIONE PUBBLICHE PRESSO IL PALAZZO DI CITTA’ DI ALTAMURA

*

 

Sulla vicenda di Piazza Castello, v. altre pagine di questo sito [clicca qui ad esempio] e lo Speciale "TASSE & PATACCHE DAL TRIO STACCA-ZACCARIA-LOMURNO", prodotto e diffuso grauitamente dal Movimento Aria Fresca nei giorni scorsi (forse ancora disponibile nelle edicole): CLICCA QUI per il file in formato .pdf.

Su http://it.youtube.com cerca con le parole “piazza castello altamura”; sono disponibili alcuni video illuminanti e rivelatori… roba da “parental control”!