Mentre l’amministrazione comunale non vuole sentire parlare di nomina esterna dei commissari.
Sono state ben 3.726 le domande presentate per partecipare al concorso indetto dal Comune di Altamura per la copertura di 13 posti a tempo indeterminato di istruttore amministrativo. Una partecipazione imponente nonostante il bando sia stato pubblicato in piena estate (il 12 agosto con scadenza 31, proprio quando moltissimi sono in vacanza!). Una intera generazione di altamurani spera quindi di poter trovare uno sbocco lavorativo stabile lavorando per il Comune: una speranza che merita di essere tutelata garantendo procedure di valutazione serie, imparziali, rigorose e trasparenti.
A questo proposito, il consigliere comunale del nostro Movimento (Enzo Colonna) ha presentato nei giorni scorsi una interpellanza urgente al sindaco [clicca qui per leggere il testo in formato .pdf] chiedendo chiarimenti sulle procedure e i meccanismi di controllo, trasparenza ed imparzialità che il Comune intende adottare nell’espletamento del concorso. Abbiamo inoltre chiesto, proprio per garantire imparzialità e trasparenza, che la commissione che valuterà le prove del concorso sia composta tutta o in via prevalente da membri esterni, a differenza di quanto avvenuto in precedenti selezioni. Abbiamo proposto in particolare che gli esaminatori siano indicati da istituzioni o autorità autorevoli ed al di sopra delle parti come il Presidente del Tribunale di Bari, il Presidente del Tar Puglia, il Prefetto di Bari, il Rettore dell’Università di Bari. Il sindaco Stacca ed i suoi assessori hanno risposto in maniera evanescente ai nostri interrogativi e suggerimenti sui meccanismi di controllo e hanno fatto orecchie da mercante alla nostra proposta sulla nomina esterna dei commissari di concorso.
Ci auguriamo che il concorso possa svolgersi in maniera del tutto corretta, trasparente ed imparziale. Per quanto ci riguarda, ribadiamo la richiesta che la nomina dei commissari sia fatta da autorità esterne, diverse dai vertici comunali, e ci impegniamo a seguire con attenzione tutti gli sviluppi del concorso, invitando a segnalarci eventuali difficoltà, anomalie o stranezze che dovessero verificarsi inviando una e-mail a enzo@altamura2001.com o scrivendo al nostro indirizzo di Vico Mercadante.
Altamura, 19 settembre 2008
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA