I PADRONI DELLA CITTÁ

Di seguito riportiamo il tabellone/manifesto [clicca qui per il formato .pdf] sottoscritto ed esposto in questi primi giorni di agosto dalla Sinistra Democratica e dal Movimento Aria Fresca.

*

ANCORA UNA VOLTA IMPEGNANO IL CONSIGLIO COMUNALE A SISTEMARE GLI INTERESSI DI FAMIGLIA.

 

I PADRONI DELLA CITTÀ

 

Abbiamo informato il Prefetto di Bari [clicca qui per leggere la nota inviata da Enzo Colonna, consigliere comunale del Movimento Aria Fresca] sui comportamenti al di fuori di ogni regola del sindaco Stacca, della sua maggioranza e del presidente del consiglio comunale. Nell’assemblea consiliare del 30 luglio costoro hanno dato ulteriore prova di come leggi e regolamenti per loro siano solo un optional, un qualcosa su cui si può passare sopra quando si devono difendere interessi personali e personalissimi. Questa volta sono stati capaci di inventarsi di tutto: provvedimenti pasticciati ed illegittimi prima ritirati e poi messi in votazione, riunioni nel segreto della stanza del sindaco per decidere come risolvere l’irrisolvibile, pause lunghissime ben oltre i limiti di regolamento, attacchi furibondi e sguaiati alle minoranze, condotte abusive e false attestazioni in palese violazione di norme e regolamenti. Tutto ciò, per approvare un provvedimento che interessava un parente di un consigliere di maggioranza, per consentire di sanare un immobile realizzato abusivamente su un’area demaniale e su una strada prevista dal piano regolatore. Pensate: 8 ore di discussione, violazioni di regole e violenze verbali per accontentare una sola famiglia, per concedere l’area su cui è stato commesso l’abuso edilizio, altrimenti non sanabile.

La comitiva Stacca, nei suoi sgrammaticati tabelloni, ci tiene a precisare che “i cittadini sanno chi siamo noi e sanno chi sono loro” [clicca qui per visionare il tabellone prodotto dai partiti di centrodestra al potere cittadino]. Certo, ci auguriamo, anzi siamo convinti che i cittadini altamurani conoscano benissimo la ben diversa reputazione che accompagna noi e la distingue da quella dei Signori che fanno i Padroni della Città.

I cittadini sanno che noi proponiamo soluzioni, interpellanze, interrogazioni, organizziamo incontri pubblici, informiamo i cittadini, raccogliamo firme, nell’interesse di tutti e alla luce del sole.

I cittadini sanno anche benissimo chi sta amministrando con il sindaco Stacca la città da oltre tre anni. Ci sono persone coinvolte in storie di tangenti o che hanno ben precisi interessi imprenditoriali nel settore edilizio o coinvolti in gravi abusi edilizi o che nominano figli o padri in giunta ed in organismi di controllo. Ci sono quelli che sono stati condannati in via definitiva dalla Corte dei Conti a risarcire al Comune i danni plurimiliardari causati alle casse comunali; quelli che selezionano personale per il Comune e per le società comunali senza farlo sapere in giro; sono quelli che distribuiscono incarichi e consulenze senza avvisare il Ministero; sono quelli che fanno perdere alla Città importanti opportunità ad esempio presentando in ritardo la domanda per i fondi statali sulle Zone Franche Urbane di cui avrebbero potuto beneficiare i quartieri di Lama di Cervo e Trentacapilli o perdendo aule che la Provincia di Bari si era offerta di realizzare a beneficio delle scuole superiori altamurane; sono quelli che si fanno pagare con soldi pubblici l’avvocato personale e gli spazi di propaganda e pubblicità personale sugli organi di informazione locali.

Sì, hanno pienamente ragione, la cittadinanza sa benissimo chi sono Stacca ed i suoi amici di comitiva e di cosa sono capaci.

Altamura, 8 agosto 2008

 

SINISTRA DEMOCRATICA                                   MOVIMENTO ARIA FRESCA