*
All’attenzione del
Presidente del Consiglio comunale
p.c. Segretario Generale
OGGETTO: richiesta di comunicazioni urgenti da parte del sindaco
Lo scrivente Enzo Colonna, consigliere comunale per il Movimento cittadino Aria Fresca, ai sensi dell’art. 100, comma 5, trattandosi di circostanze urgenti e gravi non conosciute al momento della definizione degli argomenti da inserire nell’ordine dei lavori della seduta odierna del consiglio comunale,
CHIEDE
che il sindaco Mario Stacca riferisca, in apertura della seduta odierna, al Consiglio comunale e alla Città in merito alla circostanza di seguito succintamente illustrata:
In data 21 maggio 2008 sono stati pubblicati sul sito internet della società Murgia Sviluppo partecipata dal Comune di Altamura, i seguenti avvisi:
-
“AVVISO PUBBLICO [clicca qui] per la ricerca di locale da prendere in locazione ad uso da destinarsi a sede operativa. La società Murgia Sviluppo S.p.A ha necessità di reperire, nel territorio del Comune di Altamura un immobile da adibire a sede operativa”.
-
“AVVISO PUBBLICO [clicca qui] per la eventuale assunzione di n. 5 figure professionali dipendenti da assumere presso la sede operativa della società Murgia Sviluppo S.p.A., in esecuzione del verbale del Consiglio di Amministrazione del 21 Maggio 2008. Murgia Sviluppo S.p.A., società mista pubblico – privata, Soggetto Responsabile del Patto Territoriale Sistema Murgiano, RENDE NOTO che intende procedere alla eventuale assunzione con contratto a termine, inserimento, apprendistato, di n. 5 figure professionali dipendenti, di cui – n. 1 figura di istruttore tecnico – n. 1 figura di istruttore amministrativo – n. 2 figure di assistente tecnico – n. 1 figura di assistente amministrativo La durata del contratto è stabilita in massimo mesi ventiquattro, eventualmente rinnovabili”.
Di tale pubblicazione, lo scrivente ha avuto notizia solo in questi ultimi giorni. Ha destato notevoli perplessità la modalità a cui si è fatto ricorso per la pubblicizzazione di tali, non insignificanti, avvisi. Infatti, si è fatto ricorso unicamente al loro inserimento nel sito della Società, senza alcuna altra forma di diffusione e comunicazione (bollettini ufficiali, radio tv e giornali locali, ecc.) all’indirizzo dei potenziali e numerosi interessati.
Lo scrivente resta particolarmente sconcertato dinanzi ad una selezione di personale (ben 5 unità e, addirittura, per un periodo lavorativo di ben 24 mesi, rinnovabili) di cui hanno potuto avere notizia solo i visitatori di tale sito internet e forse i conoscenti dei componenti del consiglio di amministrazione che hanno deliberato in merito.
Grave la circostanza che della ricerca di un immobile da prendere (con denaro pubblico) in locazione e della selezione di personale (da retribuire con denaro pubblico) non si sia voluta far menzione nemmeno nel sito internet del Comune di Altamura.
Chiede dunque al sindaco se non ritenga di sollecitare tempestivamente il presidente di detta società – peraltro autorevole espressione e rappresentante in seno alla società del Comune di Altamura (l’assessore avvocato Vito Zaccaria) – una riapertura dei termini di presentazione delle candidature (per entrambi gli avvisi), previa ampia ed adeguata pubblicizzazione.
Altamura, 3 luglio 2008
enzo colonna
consigliere comunale per il Movimento Aria Fresca