POLITICA CIALTRONA

 

È il primo cittadino! Il primo quando c’è da tagliare nastri inaugurali in pompa magna, da fare discorsi con fascia e postura padronale, da comunicare o rilasciare interviste. Il primo ad utilizzare risorse pubbliche per promuovere o difendere la propria immagine o per colpire l’avversario politico (addetto stampa personale, spazi autogestiti in tv, su radio e periodici, sito internet comunale di esclusivo utilizzo, strutture comunali, avvocati, ecc.).

L’ultima del sindaco: in un lungo spazio mandato in onda una settimana fa da una tv locale, si è dato all’esaltazione, con ottimi supporters, dell’impegno “esclusivo” della sua amministrazione nella realizzazione di una zona PIP in via Gravina ad Altamura, a sottolineare il sostegno di questa maggioranza e di questa amministrazione al progetto. Dal primo momento, ha pure aggiunto!

Così, senza remore, senza rossori o tentennamenti, senza pudore, senza per la verità che qualcuno (imprenditori, giornalisti, astanti, ecc.) sentisse il bisogno o il dovere di precisare o integrare le sue parole, ricordando che:

  1. L’insediamento artigianale i cui lavori sono stati da poco inaugurati in via Gravina (zona D1-PIP) è un’iniziativa e realizzazione tutta privata, un piano di lottizzazione su aree di proprietà privata adottato con deliberazione del Consiglio comunale n. 28 del 2001 ed approvato definitivamente con la deliberazione consiliare n. 10 del 3 gennaio 2002.
  2. Le opere di urbanizzazione sono a totale carico dei lottizzanti, quindi il Comune non ha investito un euro, né questa amministrazione si è inventata o ha investito alcunché.
  3. Questa amministrazione e questa maggioranza al potere cittadino non hanno adottato o votato questa lottizzazione, anzi la memoria corta di questi signori, come di tanti loro cortigiani ha ovviamente trascurato la pesante e dura contestazione fatta all’allora maggioranza al governo cittadino (amministrazione Popolizio) dai consiglieri di opposizione quando il consiglio votò ed approvò a maggioranza due lottizzazioni in zona D1-PIP, tra cui quella i cui lavori sono stati da poco avviati.
  4. I consiglieri di minoranza dell’epoca – non solo a voce, ma anche con un documento messo agli atti ed allegato alle delibere di approvazione – parlarono di interessi privati, di favoritismi, minacciarono di inviare o inviarono tutti gli atti in Procura, denunciando gravi abusi e chiedendo il sequestro. I più uscirono dall’aula (risultando così assenti), altri votarono contro. Ora quelle forze politiche sono al potere cittadino, da quei consiglieri di minoranza sono emersi gli attuali amministratori (sindaco, assessori, consiglieri di maggioranza, presidente di società comunali, ecc.).

Ebbene, a distanza di sei anni, incuranti della verità e sprezzanti del ridicolo, tagliano il nastro e millantano meriti. In tanti poi – per calcolo, opportunismo, lavoro – stanno a guardare, ubbidiscono tacendo.

Altamura 29 giugno 2008

 

[Nota a cura del Movimento cittadino Aria Fresca]

 

 

CLICCA QUI per leggere la deliberazione di approvazione definitiva della lottizzazione in via Gravina i cui lavori sono iniziati da pochi giorni. Alla deliberazione (da cui è possibile rilevare presenze, assenze e voti) è allegato il documento messo agli atti dalla minoranza di centrodestra dell’epoca. Documento particolarmente illuminante e rivelatore dello stile, dei contenuti e degli argomenti della classe politica attualmente al potere cittadino.