Tutto come previsto. Nel consiglio comunale del 29 maggio, la maggioranza di centrodestra ha approvato il bilancio di previsione 2008, confermando anche per il 2008 l’addizionale IRPEF dello 0,35% e l’aumento della TARSU del 15% rispetto alla misura dello scorso anno deliberato dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 42 del 7 maggio 2008 [CLICCA QUI per leggere il testo del provvedimento].
E’ stato dichiarato inammissibile l’emendamento presentato dal nostro consigliere comunale Enzo Colonna [leggi qui il testo] che, alla luce di dati e previsioni contenuti nei documenti contabili di questa amministrazione (in particolare, il rendiconto 2006, il bilancio di previsione del 2007 e la relazione dei revisori dei conti che accompagnava il bilancio di previsione di quest’anno) era finalizzato a cancellare dalle previsioni di bilancio appunto l’aumento della TARSU deliberato dalla Giunta. La motivazione addotta per non mettere in votazione l’emendamento è risultata davvero ridicola: una comica (eppure serissima) inversione logica avallata dai dirigenti comunali. Il nostro emendamento – secondo questi signori – non rispettava l’obbligo di motivare e di assicurare il pareggio finanziario.
Insomma, non erano loro a dover motivare e giustificare puntualmente l’aumento della tassa e quindi il prelievo dalle tasche dei cittadini, ma noi che ritenevamo e riteniamo del tutto immotivato ed ingiustificato l’aumento, visto che – nei loro documenti contabili, lo ripetiamo – hanno scritto che già nel 2006 con i soldi versati dai cittadini si è riusciti a coprire l’86% del costo del servizio rifiuti e che nel 2007 la TARSU è comunque aumentata di un ulteriore 20%, sufficiente – è ragionevole prevedere – a garantire la copertura totale del costo.
Una palese e comica (eppure serissima) inversione logica!
Si sono limitati a giustificare l’aumento – dopo le nostre contestazioni degli ultimi giorni – nell’emendamento generale votato dalla maggioranza in consiglio, fornendo cifre confuse, approssimative e, testuale, "DA DEFINIRE" per la nota e scandalosa questione del costo del trasporto dei rifiuti fuori bacino su cui, e sono passati sei mesi da quando se ne sta parlando, non si è ancora determinato nulla!! I revisori, nella loro relazione, hanno invece chiaramente fatto riferimento ad un costo di circa 150.000 euro per ogni mese di servizio di tale trasporto.
Confermiamo dunque le considerazioni svolte nel documento/volantino diffuso il 23 maggio 2008 [disponibile in questo sito: CLICCA QUI].
Sulla seduta consiliare, rinviamo all’articolo a firma di Pasquale Dibenedetto per Notizie-Online.it del 30 maggio 2008 [CLICCA QUI] ed all’articolo a firma di Donato Fiorenzo per la Gazzetta del Mezzogiorno del 1° giugno 2008 [CLICCA QUI].
Altamura, 4 giugno 2008
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA