-
E’ un grido continuo quello che sento ogni giorno. La tassa sui rifiuti è aumentata del 20%!!!
-
Stupore, meraviglia e indignazione… ci stanno rubando i nostri soldi!
-
Ma facciamo finta, per un attimo soltanto, che i responsabili siamo noi. "Come noi! Noi paghiamo e i servizi non ci sono!!! La colpa è di quei ladri che hanno firmato contratti capestro! La colpa è di quell’amministratore della Tradeco che hanno anche arrestato!"
-
… ma siamo veramente certi che ognuno di noi fa la sua parte? Io credo di no, o perlomeno non fino in fondo. Nessuno si indigna e si prende la briga di scrivere al Comune se non ha la serie dei cassonetti "differenziati" vicino a casa… anche perchè ci fa schifo avere cassonetti di fianco al portone!
-
Dal 2005 al 2006 la produzione di rifiuti è aumentata del 12% (così come la tassa sui rifiuti PER LEGGE DELLO STATO). Quest’anno, invece la discarica deve chiudere. E i rifiuti dove li mettiamo? Li trasporteremo altrove, più lontano, impiegando più gasolio per far muovere i camion, e pagando di più!
-
Forse dovevamo pensarci prima… visto che in quattro anni siamo ancora sotto al 9% nella differenziazione dei rifiuti. Significa che il 91% della popolazione non fa la raccolta differenziata. E questo non è un problema della amministrazioni locali, ma della mancanza di cultura civica nella popolazione. Io credo che dovremmo TUTTI impegnarci in questo senso, altrimenti i minori costi dovuti alla pratica del riciclo o della rivalorizzazione non arriveranno MAI.
-
Accusare chi si riempie le tasche di soldi è facilissimo. Ma accusare non basta… per quello ci sono le elezioni! Se rubano non li rivotiamo! Ma i rifiuti nel frattempo crescono e nessuno li differenzia. Ho visto gente che di notte apre il tombino della fognatura davanti a casa e getta via l’olio motore esausto che si è cambiato in proprio, nel proprio garage. NESSUNO GLI HA MAI DETTO CHE LO PUO’ FAR SMALTIRE GRATUITAMENTE PRESSO UN QUALUNQUE DISTRIBUTORE? E’ questa la cultura che manca ed è secondo me la causa principale delle cose, di tutte le cose, che se ne vanno a rotoli. Rimbocchiamoci le maniche NOI per primi e solo DOPO, se le cose non migliorano, impiccheremo il Re nella piazza della Bastiglia!
-
Scusate per lo sfogo… forse non verrò pubblicato, ma questo è il mio pensiero: usatelo come meglio credete!
-
A presto e complimenti per il portale!
-
Altamura, 7 ottobre 2007
-
Michele B.