Milioni di euro buttati al vento: i Contratti di Quartiere.

Nonostante le sollecitazioni della minoranza e di alcuni consiglieri della maggioranza, dapprima non si è invertito l’ordine del giorno, successivamente il punto 19 riguardante i Contratti di Quartiere non è stato nemmeno votato.


Per come la vedo io, la possibilità  che si prospettava per la nostra città , cioè quella di ricevere fondi regionali per la riqualificazione dei quartieri degradati (ce ne sono molti ad Altamura!), era un’occasione ghiotta da non farsi sfuggire. Dalle testate giornalistiche della zona si evince che, in altri comuni come Alberobello, Castellana Grotte ed addirittura Bari e Barletta, si è riusciti ad approvare, anche in extremis, tale misura. Un semplice cittadino come me, allettato dal pensiero di vedere il mio quartiere riqualificato e attrezzato con strutture di vario genere, non riesce a capire il motivo del comportamento della maggioranza altamurana.


Da ciò che ho appreso hanno abbandonato l’aula i Ds (ad eccezione del consigliere Enzo Colonna), i Popolari per la Puglia (ex Udeur) e i Socialisti. Ma a queste persone non interessa lo sviluppo urbanistico e la riqualificazione di zone degradate della città ? A cosa pensano, allora? Se l’abbandono dell’aula era dovuto alla tarda ora (6 del mattino), non capisco il perchè, con una apposita inversione dei punti all’O.d.G., non si sia provveduto prima alla votazione di tale provvedimento. I punti discussi in precedenza non credo fossero di importanza maggiore ai Contratti di Quartiere 2, tra l’altro in scadenza: si è parlato di regolamento per la tenuta dello stemma comunale, della fascia e del gonfalone (???), si è parlato di art. 49 (punti quasi tutti ritirati!), si è parlato di monitoraggio sui mezzi di informazione per la tutela delle Istituzioni ( a porte chiuse…), che problema c’era a discutere ed approvare questa misura regionale???


Rammaricato per l’ennesima occasione persa per questa città , saluto tutti i lettori.


Giuseppe CLEMENTE (redattore periodico Free)