Nei prossimi giorni, molto probabilmente domani, sabato 10 luglio, l’Anas effettuerà un intervento sul ponte della statale 96 su via Santeramo. Consisterà nel posizionamento di una rete di protezione, nella parte inferiore, per scongiurare il rischio di distacco e caduta di qualche pezzo o frammento del ponte che, alcune settimane fa, era stato interessato da un incidente causato da un mezzo pesante. Questo intervento dovrebbe essere sufficiente a consentire la riapertura alla circolazione del tratto viario sottostante.
Lavori più incisivi sul ponte stesso (alcuni erano già previsti, come ho avuto modo di scrivere in passato, relativamente alla sezione corrispondente al vecchio tracciato della 96 a cui se ne è aggiunta un’altra, di nuova costruzione, realizzata con i lavori di raddoppio della statale) saranno oggetto, insieme ad altri interventi di rifinitura e integrazione dei complessivi lavori di ammodernamento e raddoppio della 96, di una successiva e già programmata gara di appalto.
Intanto è urgente ripristinare la circolazione in via Santeramo, il cui blocco sta creando notevoli disagi.
Mi limito a diffondere qualche informazione perché in molti, nonostante da tempo non abbia ruoli, mi hanno sottoposto la questione (quasi che l’esperienza maturata seguendo, negli anni scorsi, le sorti dei lavori della 96, di alcune rotatorie e del famigerato “Ponte di Modugno” mi abbia reso un esperto in materia di viabilità e ponti! ).