RACCOLTA DI PLASMA IPERIMMUNE ALL’OSPEDALE DELLA MURGIA “FABIO PERINEI”: INDIVIDUATO IL PRIMO DONATORE.

Ad una settimana dall’avvio delle attività per la raccolta del plasma iperimmune, l’Unità di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale della Murgia “Perinei”, diretta dal dott. Leonardo Sardella, è stato individuato il primo donatore tra quelli esaminati.
Ricordo che la donazione di plasma richiede una procedura complessa, strutturata in più fasi. Prima si accerta se il potenziale donatore risponde ad una serie di requisiti (ad esempio: devono sussistere i criteri di idoneità di qualsiasi donatore di sangue; deve essere un paziente guarito dal Covid 19 almeno da 14 giorni, deve essere negativo al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2). Poi si procede al prelievo di un campione che dal “Perinei” viene inviato ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico di Foggia per verificare la presenza di anticorpi con una carica immunitaria minima, sufficiente a neutralizzare il Sars-CoV-2. Se tale livello di anticorpi “neutralizzanti” viene accertata, il soggetto è chiamato, sempre presso l’Unità Trasfusionale dell’Ospedale della Murgia, a effettuare la vera e propria donazione. Il plasma raccolto viene poi trasferito a Bari per una serie di trattamenti. Solo dopo tutti questi passaggi, è pronto per la trasfusione a favore del paziente finale.
È necessario ribadire che alla plasmaterapia non si può fare ricorso in via generalizzata, ma solo in circostanze specifiche, circoscritte; è residuale rispetto ad altre terapie. Quindi la sua portata va molto ridimensionata rispetto alle altissime aspettative che soprattutto divulgazioni non scientifiche hanno generato in questi mesi.
Ricordo, infine, che per comunicare la propria disponibilità alla donazione di plasma (ripeto, solo soggetti guariti da covid, con tampone negativo) e fissare l’appuntamento per il prelievo del campione, bisogna contattare l’Unità di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale della Murgia, al seguente numero: 0803108597.
Per questo ulteriore servizio assicurato alla collettività murgiana e, soprattutto, per il lavoro e le attività che ordinariamente svolgono (trasfusioni, raccolta sangue e plasma, selezione e prelievo per la tipizzazione dei candidati alla donazione di midollo osseo), sono molto grato e auguro buon lavoro a tutto il personale dell’Unità di Medicina Trasfusionale del nostro Ospedale.