PARTE, ANCHE NELLA NOSTRA MURGIA, LA LAVORAZIONE PER UNA SERIE TELEVISIVA INTERNAZIONALE.

Ha preso avvio, anche sulla Murgia, la lavorazione per una serie western (il progetto prevede tre stagioni da otto episodi l’una), dal titolo “Quella sporca sacca nera” (“That dirty black bag”). Si tratta di una nuova produzione internazionale (Palomar e Bron Studios), supportata da
Apulia Film Commission

, con una coppia di registi (l’irlandese Brian O’Malley e l’italiano Mauro Aragoni).

👉 Ulteriori dettagli, nel pezzo di Altamuralife:
La serie sarà girata, per quanto riguarda il versante italiano, a Bari, con allestimenti e ricostruzioni in studio, e in diverse location della Murgia, anche nel territorio di Altamura. Le prime riprese e prove hanno interessato la Masseria Jesce, nei giorni scorsi (con l’ospitalità assicurata, tra gli altri, da Donato Laborante, Emma Capurso, Agnese Giordano, Piero Quattromini, Vito Petrara, Antonio Lomurno, che ringrazio), e interessano ora la zona del Garagnone. Il grosso delle riprese, però, sarà effettuato a partire dalla fine di gennaio.
A volte ho fatto cenno (ad esempio, qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10220320837521914&id=1558501860), ma ho potuto darne notizia solo nel settembre scorso, quando la società di produzione definì l’accordo con Apulia Film Commission (AFC).
👉 V. qui:
Ricordo che Apulia Film Commission è una fondazione costituita circa sedici anni fa dalla Regione Puglia e partecipata da una quarantina di comuni pugliesi, che, in particolare, ha l’obiettivo, con risorse e coordinamento dell’amministrazione regionale, di attrarre le produzioni audiovisive nel territorio regionale.
Ho espresso allora e ribadisco ora la mia soddisfazione perché questo è l’esito di un lungo lavoro, sviluppato da Apulia Film Commission e dalla Presidenza della Regione, che ho fortemente sostenuto e seguito sin dagli inizi del 2019, anche accompagnato fisicamente in diversi sopralluoghi nel nostro territorio l’estate scorsa e nella primavera 2019: la prima foto, infatti, è stata realizzata, al termine di uno dei sopralluoghi di marzo 2019, quando raggiunsi il nostro indimenticabile Onofrio Pepe in Caffetteria con cui assolvemmo i minimi doveri di ospitalità nei confronti di Simonetta Dellomonaco e Antonio Parente (rispettivamente Presidente e Direttore di AFC), Nicola Serra (direttore generale di Palomar), Alessandro Contessa (produttore pugliese particolarmente legato alla nostra Murgia, a cui si deve, ad esempio, la produzione di “Focaccia Blues”). A tutti loro sono molto grato per il lavoro svolto e per aver scelto il nostro territorio.