SCUOLA DON MILANI, COMPLETATI I LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DELLA PALESTRA E DEI LOCALI ANNESSI. IMPEGNI MANTENUTI

☝️ Piccola premessa. Per gli interventi e i progetti su cui ho speso, in piccola o grande parte, energie e impegno, mi piace osservare a distanza la loro realizzazione, vederli crescere, mattone dopo mattone, intonaco dopo intonaco, scrutare il lavoro in corso, scambiare, quando è possibile, parole con operai e responsabili o persone che sono nei paraggi. Lo faccio spesso, mi dà gioia e restituisce senso a tutto. L’opera che si fa, portata a compimento con il lavoro di tutti i giorni.

 Ebbene, per la #DonMilani ci siamo! Sono stati completati i #lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della #Scuola “Don Milani”, VI Circolo, in via Santeramo ad #Altamura. Seguiranno ora gli adempimenti finali (verifica, riconsegna immobile, ecc.).

📌 In questo modo si completa un procedimento che ho seguito, passo dopo passo, in questi anni, finalizzato a restituire alla comunità scolastica (in primo luogo) e alla città una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive.

 I lavori, avviati lo scorso 18 maggio, sono consistiti nel ripristino (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.) degli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (pesantemente interessati, in passato, da infiltrazioni di acqua), inclusa la sistemazione dei bagni, e la realizzazione di un bagno per diversamente abili.
☑️ Ricordo che un primo intervento fu effettuato sulla copertura, all’esterno, nell’estate 2018 (ne avevo dato conto qui: https://bit.ly/2YEoxzH). I lavori furono poi sospesi per verificare la tenuta e l’efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.
☑️ È seguita la progettazione dei lavori di completamento e la procedura di gara per l’affidamento, conclusa nell’ottobre scorso [ho aggiornato da qui: https://bit.ly/2WthlFY].
☑️ Infine, circa sei mesi fa, la firma del contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori [di cui ho dato conto qui: https://bit.ly/2Z4LWvw], il cui avvio è stato poi ritardato a causa dell’emergenza Covid.

 Il #costo dell’intervento, come determinato a seguito dell’aggiudicazione e comprendendo oneri per la sicurezza e iva, è stato pari a circa 65.000 euro [avevo aggiornato qui: https://bit.ly/2WthlFY]. Ha beneficiato di un #finanziamentoregionale di 40.000 euro concesso al Comune di Altamura nel marzo 2019 dall’Assessorato al “Diritto allo Studio e Scuola” della Regione, su cui mi ero impegnato lo scorso anno [ne avevo scritto qui: https://bit.ly/2AlpweS].

📌 Sono davvero soddisfatto (direi, felice) per il lavoro compiuto e la definizione di questa vicenda, che seguo da tempo [dal seguente link, ad esempio, un intervento risalente a luglio 2017: https://bit.ly/2T25DQr], con aggiornamenti costanti, quasi ossessivi. Un dovere, un impegno preso e più volte ribadito, nei confronti della comunità scolastica della Don Milani, rappresentata dalla dirigente Sabina Piscopo, e soprattutto dei suoi bambini [in particolare, v. qui ad esempio: https://bit.ly/2Lv7RUx], che dal prossimo anno scolastico potranno utilizzare gli spazi ripristinati e messi in sicurezza.

🤝 #Ringrazio lo staff della Sezione #regionale “Istruzione e Università”, diretta da Maria Raffaella Lamacchia, l’amministrazione #comunale (in particolare, gli assessori Michele Cornacchia e Pietro Falcicchio), i commissari prefettizi Rachele Grandolfo e Vittorio Lapolla, il dirigente Biagio Maiullari (e il precedente, Antonio Vendola) e il personale del Settore comunale “Opere Pubbliche” (nello specifico, lo staff del Servizio “Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica”: il capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella), quello del Servizio “Appalti e Contratti” (in particolare, il dirigente Gianluca Nicoletti e il capo servizio Giuseppe Livrieri).
Ringrazio, infine, l’intera #comunitàscolastica per le sollecitazioni che hanno accompagnato questo percorso amministrativo. Con tutti loro sono stato in costante contatto per arrivare alla completa definizione della questione.
Pur dopo un percorso lungo, l’obiettivo è stato raggiunto e gli impegni sono stati mantenuti.