#CINEMA ALL’APERTO, PUBBLICATA #GRADUATORIA DELL’AVVISO REGIONALE. FINANZIATA RASSEGNA AL MONASTERO DEL SOCCORSO DI ALTAMURA.

AL VIA IL #BONUS PER #CINEMA#TEATRI E #SALE CONCERTO CON PROGRAMMAZIONE INTERROTTA A CAUSA DEL COVID-19.

 È stata pubblicata la graduatoria dell’#Avviso regionale per l’affidamento dei servizi di programmazione cinematografica nel periodo estivo, in #arene e #cinema all’#aperto diffusi su tutto il territorio pugliese. Si tratta di una misura della #RegionePuglia denominata “D’Autore D’Estate” e attuata attraverso la Fondazione Apulia Film Commission (la cui presidente Simonetta Dellomonaco e il cui direttore Antonio Parente ringrazio). È finalizzata a promuovere la programmazione cinematografica di qualità nonché a incentivare il turismo culturale, grazie alla rete di sale cinematografiche presente su tutta la Puglia. Avevo provveduto a segnalare tra gli operatori del territorio questa opportunità e ne avevo scritto qui: https://bit.ly/3kqYzcg.

📌 Tutte le #38proposte candidate a questo avviso, grazie alle risorse già a disposizione dell’avviso (500mila) e a quelle ulteriori stanziate dalla giunta regionale un paio di giorni fa, per complessivi 750mila euro, saranno finanziate. Una scelta dettata da un duplice obiettivo: offrire un incentivo agli esercenti dei cinema, particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria, e offrire ai turisti e agli spettatori pugliesi l’opportunità di fruire di film di qualità.
Tra le rassegne cinematografiche che saranno finanziate, diverse interessano il territorio murgiano, in particolare quelle proposte da operatori di #Altamura (proposta da Mangiatordi srl nel “Monastero del Soccorso”), #Gravina (organizzata da Masafragiu srl nel cortile della scuola “San Giovanni Bosco”), #Santeramo (organizzata da 2C di Castellano Claudio presso il “Pixel garden”) e #Corato (organizzata da Castellano g.&c. sas nel chiostro “Sacra Famiglia”).

📌 Sono particolarmente felice per il risultato ottenuto dalla proposta altamurana, organizzata per tutto il mese di luglio e che proseguirà con diversi appuntamenti gratuiti (nel rispetto di quanto previsto nell’Avviso) dai due gestori di cinema della città, il Multicinema Teatro Mangiatordi e il Cinema Grande, nel chiostro dell’ex Monastero del Soccorso (si è collocata al 9° posto in graduatoria). Un intenso e interessante programma di film all’aperto messo in piedi con un notevole sforzo organizzativo congiunto dei due gestori con la collaborazione di alcune associazioni (Pro Loco di Altamura e Cineclub “Formiche Verdi”), di Comune e Gal, ottenendo un significativo riscontro in termini di apprezzamento e presenza di pubblico. Per questa rassegna, il contributo riconosciuto dalla Regione ammonta a 21.960 euro.

 Sempre con riferimento al settore delle imprese culturali e creative, tra i più duramente colpiti dalla pandemia a causa del totale e lungo blocco delle attività, segnalo che è stato pubblicato un ulteriore avviso regionale finalizzato a sostenere, attraverso l’erogazione di un #bonus una tantum, i gestori di cinema e di #teatri/#auditorium/#sale concerto, con sede legale e operativa in Puglia, che, oltre al possesso di requisiti generali previsti dall’avviso, abbiano avuto una stagione o programmazione interrotta a causa dell’emergenza da #Covid19. Il bonus si compone di una quota fissa, da 10 a 14mila euro, in base al numero di schermi o di posti a sedere delle sale e di una quota variabile, tra 2 e 4mila euro, in termini di premialità – tra loro cumulabili – connesse alla struttura (storicità, multifunzionalità) e al soggetto gestore (numero di addetti). Il contributo è erogato a sportello, secondo l’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle risorse a disposizione pari a 2,4 milioni di euro. La domanda deve essere inviata entro il 21 agosto 2020.
👉 Per tutti i dettagli e la modulistica è possibile consultare la pagina del portale regionale dedicata all’avviso disponibile da qui:
https://www.regione.puglia.it/…/tu…/-/bonus-cinema-e-teatri…