APPROVATE LE #LINEEGUIDA PER LE #COMUNITÀENERGETICHE. #REGIONEPUGLIA AVANGUARDIA IN ITALIA SU TRANSIZIONE ENERGETICA E PROGRESSIVO SUPERAMENTO DELLE FONTI FOSSILI.

Pochi giorni fa, la giunta regionale ha approvato le Linee Guida finalizzate a dare concreta attuazione, in Puglia, all’istituzione delle comunità energetiche introdotte nel nostro ordinamento regionale prima con una disposizione della legge 25 luglio 2019, n. 34 in materia di #energiarinnovabile, di cui sono stato estensore e proponente, poi con la legge 9 agosto 2019, n. 45 promossa dal collega Antonio Trevisi, che ho sostenuto. Interventi normativi, questi, perfettamente in linea con la direttiva (UE) 2018/2001 (c.d. RED II) sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, del cui recepimento si sta occupando il legislatore nazionale negli ultimi mesi.

 Le #comunitàenergetiche, ricordo, sono realtà senza finalità di lucro, organizzate anche nella forma di cooperative di comunità, istituite da soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la #generazionediffusa di energia da fonte rinnovabile attraverso la partecipazione attiva dei cittadini al mercato dell’energia, nella veste sia di produttori che di consumatori. L’obiettivo è quello di attivare, dal basso, forme di produzione, scambio e consumo di energia generata da fonti rinnovabili, nonché di miglioramento dell’efficienza energetica e riduzione dei consumi.
 Al fine di consentire la diffusione, sul territorio, delle comunità energetiche, la Giunta regionale ha quindi approvato delle apposite Linee Guida (che ora passeranno in commissione consiliare per il prescritto parere) finalizzate a stabilire:
☑️ i criteri per l’adozione di un protocollo di intesa da parte dei comuni che intendono proporre o procedere alla costituzione di una comunità energetica, oppure aderire a una comunità esistente;
☑️ i criteri per la redazione del bilancio energetico delle comunità;
☑️ i criteri e le caratteristiche del documento strategico delle comunità, contenente l’individuazione delle azioni che le stesse intendono intraprendere per la riduzione dei consumi energetici da fonti non rinnovabili e l’efficientamento dei consumi, con specifici parametri di valutazione sui risultati ottenuti;
☑️ i criteri e le modalità per il sostegno finanziario regionale alla fase di costituzione delle comunità, con particolare riguardo alla predisposizione dei progetti e della documentazione correlata alla loro istituzione;
☑️ le modalità di funzionamento del Tavolo tecnico permanente istituito tra le comunità energetiche e la Regione Puglia per la riduzione dei consumi energetici, partecipato anche da rappresentanti di comuni e associazioni.
 Per promuovere e sostenere l’istituzione delle comunità energetiche, inoltre, il governo regionale ha dato mandato al Dipartimento Sviluppo Economico di procedere a programmare l’utilizzo delle risorse stanziate nel bilancio regionale pari a 200.000 euro.

📌 Prosegue, così, il grande impegno della Regione Puglia in materia di energie rinnovabili che l’ha portata, in questi anni, a dotarsi di un innovativo e avanzato pacchetto di norme (penso alla legge n. 34/2019, da me proposta, su promozione e diffusione dell’utilizzo di #idrogeno prodotto da fonti rinnovabili e su potenziamento e rigenerazione degli #impiantieolici e #fotovoltaici esistenti; alla legge regionale n. 42/2019 che istituisce il #redditoenergetico regionale; alla legge regionale n. 45/2019 sulla promozione delle #comunitàenergetiche) che la pongono all’avanguardia sul fronte del progressivo superamento della dipendenza dai combustibili fossili e segnano un’ambiziosa traccia di lavoro per il futuro su come affrontare la #transizioneenergetica nella prospettiva della riduzione dei gas nocivi immessi in atmosfera.
📌 Definendo, infatti, un quadro di regole avanzato e caratterizzato da un alto tasso di innovatività rispetto alla normativa attualmente esistente, la Puglia si è posta in una posizione attiva nella definizione di un nuovo modello economico pulito, intelligente e sostenibile, orientato al progressivo superamento di carbone, gas e petrolio, e basato sulla chiusura dei cicli produttivi, in cui l’idrogeno (prodotto mediante l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile) può rappresentare una valida alternativa.
📌 L’auspicio è che il modello proposto dalla #Puglia possa essere perseguito con sempre maggiore determinazione, nei prossimi anni, sia dalla nostra Regione, con l’imminente programmazione dei fondi europei del ciclo 2021-2027, sia dallo Stato, nell’ambito della futura attività normativa che il legislatore nazionale sarà chiamato a svolgere per concretizzare, in tutto il Paese, la spinta verso uno sviluppo moderno e sostenibile (dal punto di vista ambientale, economico e sociale) da assicurare alle nostre comunità.
📌 Ringrazio, pertanto, il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore Cosimo Borraccino per la determinazione con la quale stanno perseguendo, con l’autorevole supporto del Dipartimento Sviluppo Economico, la strada che in #Consiglioregionale abbiamo tracciato e che ha portato in questi anni la Puglia ad essere apripista, in Italia, su una tematica così importante e decisiva per il nostro futuro come quella della transizione energetica verso le fonti rinnovabili e del progressivo superamento delle #fontifossili per la produzione di energia.

ENZO COLONNA