#LUOGHICOMUNI, SEI NUOVI AVVISI TRA CUI UNO PER #ALTAMURA E DUE PER #MOLFETTA

Stamattina sono stati pubblicati sei nuovi Avvisi pubblici della misura regionale “Luoghi Comuni”, un’innovativa iniziativa della Regione Puglia e dell’ARTI finalizzata a individuare e finanziare progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da organizzazioni giovanili pugliesi.
Una misura che ho molto apprezzato, seguito e sostenuto dall’inizio, su cui più volte sono intervenuto segnalandola e sollecitando le amministrazioni del territorio a presentare candidature [ad esempio, v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/al-via-luoghi-comuni-7-milion…].

📌 Gli Avvisi pubblicati oggi sono rivolti ad organizzazioni giovanili del Terzo Settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dei seguenti spazi:
– Locali Ex Orfanotrofio “Simone Viti Maino” ad Altamura (BA)
– Palazzina di Via Murge ad Apricena (FG)
– Edificio comunale, Corso Gen. Torelli n. 106/108 ad Apricena (FG)
– Albergo diffuso, Via Rocco Sassani a Canosa di Puglia (BAT)
– Ospedaletto dei Crociati a Molfetta (BA)
– Immobile in via Piazza angolo via Macina a Molfetta (BA)

📌 Per tutti gli Avvisi il termine per presentare le proposte di gestione è fissato alle ore 12:00 del 30 settembre 2020. Dal seguente link sono disponibili i sei avvisi accompagnati da una scheda relativa agli spazi a disposizione (descrizione, destinazione, foto, contesto territoriale, ecc.):
https://luoghicomuni.regione.puglia.it/…/pubblicati-nuovi-…/

📌 L’Avviso e la scheda relativa ai locali dell’ex orfanotrofio “Simone Viti Maino” di Altamura sono disponibili da qui:
https://luoghicomuni.regione.puglia.it/…/locali-ex-orfanot…/

📌 Un mese e mezzo fa, avevo dato conto del provvedimento regionale di ammissione alla misura della candidatura di tali spazi, curata in particolare dall’assessore comunale alle politiche giovanili Michele Cornacchia, v. qui:
https://www.enzocolonna.com/…/luoghi-comuni-ammessa-la-can…/

📌 Tali locali, a piano terra e di un’estensione di circa 125 metri quadrati, costituiscono una porzione del complesso “Viti Maino”, angolo viale Martiri 1799 con via Ottavio Serena. È previsto che siano destinati ad aule studio.

📌 A favore dell’organizzazione giovanile selezionata la Regione erogherà un contributo massimo di 40.000 euro a copertura degli oneri dei primi due anni di gestione.
Sono davvero felice per l’esito di questa candidatura, che segue quella, già andata a buon fine nei mesi scorsi, relativa alla gestione del complesso “Ex Conservatorio Santa Croce” di Altamura [su cui, v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/luoghi-comuni-pubblicato-lavv…].

📌 Per conoscere i luoghi e per informazioni e chiarimenti sugli Avvisi, lo staff regionale dedicato a questa misura organizzerà, con i comuni proprietari dei beni, gli open day presso le strutture messe a disposizione.

ENZO COLONNA