I PRIMI PONTEGGI PER I LAVORI SULLA FACCIATA DEL SANTUARIO DEL BUONCAMMINO, FINANZIATI DALLA REGIONE

Avviati oggi i lavori di manutenzione straordinaria e restauro conservativo della facciata della Chiesa Maria SS. del Buoncammino ad Altamura. Nella foto, realizzata stamattina, i primi ponteggi.

📌 Si tratta, come ricordavo nel post di ieri, di un intervento finanziato quasi integralmente dalla Regione (con 42 mila euro a fronte di un costo complessivo pari a circa 46 mila) nell’ambito di uno specifico avviso finalizzato a sostenere interventi di manutenzione straordinaria e restauro conservativo, aventi carattere di urgenza, su beni del patrimonio culturale. Un’opportunità che, più volte, ho segnalato nel territorio.
👉 Avevo aggiornato a febbraio sugli esiti della procedura, indicando tutti gli interventi dell’area murgiana finanziati. Da qui: https://www.enzocolonna.com/…/finanziati-dalla-regione-107…/].

📌 Oggi, 3 giugno, la Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva, proprietaria del bene, ha consegnato il cantiere per i lavori all’impresa appaltatrice individuata (GE.DI. srl), che avrà 60 giorni per completarli. La progettazione e la direzione dei lavori sono a cura dell’arch. Nicola Rizzi. La direzione del cantiere è a cura dell’ing. Orsola Di Mauro. L’importo netto dei lavori è pari a 37.029 euro, oltre oneri per la sicurezza e per la progettazione per circa 8.600 euro.
Presto, dunque, potrà tornare a splendere un bene di valore storico e fortemente simbolico, ben presente soprattutto nella tradizione e nel culto della comunità altamurana.

📌 Ringrazio padre Giacomo Paris (Rettore del Santuario Maria SS. del Buoncammino) e, per il grande e tempestivo lavoro, la Diocesi, in particolare l’Arcivescovo Mons. Giovanni Ricchiuti e Don Nunzio Falcicchio, Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali. Diocesi che, per il secondo anno consecutivo, ha saputo cogliere l’opportunità offerta dalla Regione.

📌 Lo scorso anno, infatti, grazie alla stessa misura regionale è stato possibile eseguire un importante intervento di manutenzione straordinaria e restauro della cella campanaria della Cappella della Madonna della Croce, ad Altamura, terminato nello scorso ottobre [v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/cera-luce-ieri-sera-nella-ri…/].
Sempre l’anno scorso, con la medesima misura dalla Regione siamo riusciti a finanziare con 50.000 l’intervento di messa in sicurezza e restauro conservativo dell’ipogeo di San Michele delle Grotte, in via Madonna della Croce, proposto dall’ABMC.

📌 Spero presto di poter dare un’altra bella notizia, di analogo tenore, per il nostro territorio. Dietro questi risultati c’è un intenso e paziente lavoro.
In proposito, tengo a ringraziare, per il grande lavoro quotidianamente svolto, la Sezione regionale “Lavori Pubblici” (in particolare, l’ing. Antonio Pulli, e Francesco Bitetto, funzionario tecnico).

ENZO COLONNA