LUOGHI COMUNI, AMMESSA LA CANDIDATURA DI ALTAMURA PER L’AULA STUDIO PRESSO IL COMPLESSO “SIMONE VITI MAINO”. ANDIAMO AVANTI, NEL NOME DI GIANPIERO.

Una bella notizia per Altamura dalla Regione.
La candidatura di una porzione del complesso dell’ex Orfanotrofio “Simone Viti Maino”, presentata dal Comune, è stata giudicata ammissibile nell’ambito della misura regionale “Luoghi Comuni”, un’innovativa iniziativa della Regione Puglia e dell’ARTI finalizzata a individuare e finanziare progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da organizzazioni giovanili pugliesi.
Una misura che ho molto apprezzato, seguito e sostenuto dall’inizio, su cui più volte sono intervenuto segnalandola e sollecitando le amministrazioni del territorio a presentare candidature [ad esempio, v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/al-via-luoghi-comuni-7-milio…/].

🔺 Con la determinazione firmata oggi dalla Dirigente della Sezione regionale “Politiche giovanili e Innovazione sociale”, dott.ssa Gianna Berlingerio (che, insieme a tutto lo staff, ringrazio per il lavoro svolto da tempo su questa misura) e notificata agli Enti interessati, sono stati approvati e pubblicati gli esiti delle valutazioni di alcune istanze per le quali erano state richieste integrazioni e di altre presentate sino al 30 aprile 2020. Tra le quattro proposte selezionate, oltre a due del Comune di Molfetta e una del Comune di Canosa di Puglia, c’è appunto quella di Altamura che riguarda la gestione di alcuni locali del complesso “Viti Maino”, di proprietà del Comune di Altamura, che saranno destinati a nuovi spazi per lo studio. L’amministrazione comunale, ricordo, ad esito degli interventi individuati con il bilancio partecipato, ha impegnato 70.000 euro per la realizzazione delle aule studio.

🔺 Grazie alla misura regionale e alla positiva selezione ufficializzata oggi, sarà possibile assicurare anche la gestione di questi spazi. Nelle prossime settimane, infatti, sarà pubblicato uno specifico avviso predisposto dall’ARTI per individuare una organizzazione giovanile del Terzo Settore a cui la Regione erogherà un contributo massimo di 40.000 euro proprio a copertura degli oneri dei primi due anni di gestione.
Sono davvero felice per l’esito di questa candidatura, che segue quella, già andata a buon fine nei mesi scorsi, relativa alla gestione del complesso “Ex Conservatorio Santa Croce” di Altamura [su cui, v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/luoghi-comuni-pubblicato-lav…/].

📌 Chiudo con una considerazione personale.
La notizia di oggi giunge a poche ore di distanza dalla tragica scomparsa di Gianpiero Zaccaria, giovanissimo architetto altamurano, impegnato da tempo sul versante culturale, ambientale, civico, politico in generale. Lo richiamo perché Gianpiero, tra le tante idee e iniziative su cui si era impegnato, ha lavorato tanto assieme ai compagni di GIF – Giovani Idee in Fermento (in particolare con l’assessore comunale alle politiche giovanili Michele Cornacchia e il consigliere Davide Calabrese) e di AlteraCultura, nonché con i colleghi del laboratorio di progettazione Iperurbano e con gli amici dei Giovani Democratici Altamura, affinché questo progetto diventasse realtà, al fine di offrire alla città nuovi spazi dedicati allo studio, alla formazione e alla socialità.
Per questo, nel suo nome, nel segno della continuità del suo impegno, dello spirito che lo animava e che deve continuare ad alimentare le nostre azioni, dobbiamo portare a termine questo progetto, bene e rapidamente. Anche dedicando a lui questo nuovo Luogo di Comunità. Un modo, da parte della nostra comunità, per ricordarlo e ringraziarlo per il grande contributo, nonostante la sua giovane età, che è riuscito a garantire alla vita di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e frequentarlo, e di tutti i cittadini altamurani.

ENZO COLONNA