Per qualche giorno, in tanti si sono scoperti esperti di tute di protezione e certificazioni.
Si è voluto montare la solita e inutile polemica, in una fase difficilissima, con riferimento alle tute protettive che la Regione è riuscita ad acquistare, con risorse proprie, direttamente dalla Cina.
Eppure sapevano o avrebbero dovuto sapere che è difficilissimo se non impossibile acquistare sul mercato dispositivi di protezione con le ordinarie certificazioni europee e che era stato un grande risultato aver acquisito dispositivi.
Sapevano o avrebbero dovuto sapere che il decreto legge “Cura Italia” ha introdotto deroghe alla certificazione ordinaria, proprio per la mancanza di dispositivi di protezione individuale in tutto il mondo, a condizione che i prodotti abbiano i requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa vigente accertati, con uno specifico procedimento di validazione, da parte dell’INAIL.
Di questa norma del decreto legge mi sono occupato e ho scritto un paio di settimane fa. È lo stesso sulla cui base spero presto sia possibile produrre mascherine e dispositivi nel nostro territorio. Ne avevo scritto qui:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221213141148947&id=1558501860
Anzi, purtroppo, il decreto ha poco semplificato. Ne ho testimonianza diretta essendo stato in queste settimane in contatto con alcune aziende del territorio che hanno attivato le procedure per la produzione di mascherine chirurgiche. Stanno facendo una trafila che dura da tre quattro settimane.
Ebbene, tornando alla questione “tute cinesi”, stamattina è arrivata la validazione dei dispositivi di protezione individuale da parte dell’Inail.
“Il Direttore Centrale dell’Inail, a seguito della valutazione compiuta dalla struttura tecnico scientifica dell’Istituto, ha attestato che il DPI modello IWODE Protection Cod. FH 370001-3 presenta requisiti tecnici corrispondenti a quelli previsti dalla norma EN 14126/2003. Pertanto il Direttore dell’Inail ha dichiarato la rispondenza alle norme vigenti del dispositivo di protezione per il corpo prodotto da Guangzhou Chaisen Custom Clotingh Supply China Management Co. Ltd.”
Quindi, le tute DPI acquistate dalla Regione Puglia dalla Cina possono essere utilizzate dal personale sanitario.
👉 Da qui, la notizia:
http://www.regione.puglia.it/news;jsessionid=8EA9D6BAB35848…