CORONAVIRUS / AGGIORNAMENTO “OSPEDALE DELLA MURGIA” DEL 3 APRILE

Questa la situazione all’interno dell’Ospedale della Murgia “Perinei”, che cerco di seguire e a cui cerco, con i miei grandissimi limiti, di dare supporto.
☑️ In tutto, nell’arco di oltre tre settimane, da quando fu accertato il contagio di alcuni pazienti presenti nel pronto soccorso, sono emersi 19 casi positivi al primo tampone e 3 al secondo tra il personale; 20 sono in tutto i casi segnalati tra i pazienti che hanno avuto accesso al Perinei, che è dotato di area preCovid riservata a chi si reca al pronto soccorso con sintomi e viene tenuto in osservazione in attesa degli esiti.
☑️ In tutto, i tamponi effettuati all’interno delle strutture dell’Ospedale nelle ultime tre settimane monitorate sono circa 770. Di circa il 95% si conosce l’esito. Si attendono gli esiti degli esami di una cinquantina di tamponi relativi a dipendenti.
☑️ Stamattina si sono conosciuti i referti, tutti negativi, relativi a una trentina dei “famigerati” tamponi effettuati il 23 marzo, pervenuti in ritardo per una serie di concause, su cui si è imbastita una polemica di dubbia o nulla utilità e su cui ho scritto un post ieri notte [v. qui: https://www.altamuralife.it/…/emergenza-superata-all-osped…/].

📍 La situazione all’interno dell’Ospedale “Perinei”, dunque, continua a mantenersi stabile e sotto controllo.
È un grande risultato, di questi tempi, frutto di un grandissimo lavoro. Si sta rivelando efficace e incisiva l’azione di controllo e monitoraggio messa in campo dalla Direzione del nostro ospedale di concerto con la Direzione della Asl e con la Regione (ringrazio tutti). Un modello, titolava la Gazzetta del Mezzogiorno una decina di giorni fa, che ha consentito di circoscrivere il focolaio che si era generato tre settimane addietro al pronto soccorso e che sta consentendo, con sforzi straordinari di medici, infermieri, tecnici, oss, ausiliari, di gestire l’inevitabile rischio connesso alla pandemia in corso.

📍 Esprimo nuovamente la mia vicinanza alle persone contagiate e alle loro famiglie. Auguro loro di superare bene e rapidamente questo periodo difficile.
A tutto il personale, sanitario e amministrativo, del nostro Ospedale, rinnovo, ancora una volta, la mia infinita gratitudine. Un’attestazione particolare di gratitudine al personale del Pronto Soccorso, del Servizio 118, ai medici e infermieri di altri reparti che stanno assicurando il loro servizio presso una unità diversa da quella di appartenenza, come il pronto soccorso, coprendo i vuoti determinati dai contagi e dalle quarantene.

📍 Vale sempre la precisazione, che più volte ho ribadito, in ordine allo spirito e ai numeri di questi aggiornamenti, in particolare sulla necessità di non confondere i dati sul Perinei e quelli dei contagi accertati dal dipartimento di prevenzione, all’esterno, nei territori comunali. Rinvio, ad esempio, a questo post:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221318032571167&id=1558501860