CORONAVIRUS / AL VIA GLI INCENTIVI DEL GOVERNO ALLE IMPRESE PER LA PRODUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI O DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.

Come avevo anticipato giorni fa (v. qui: https://www.facebook.com/enzo.colonna.9/posts/10221304236226267) è attiva da avantieri, 26 marzo, la piattaforma di #CuraItaliaIncentivi, una delle misure del Governo nazionale, gestita da Invitalia e finalizzata a sostenere la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
☑️ La misura, con una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro, si rivolge a tutte le imprese costituite in forma societaria senza vincoli di dimensione (ad esclusione di società individuali e partite IVA).
☑️ Possono ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale, in particolare respiratori e ventilatori per la terapia intensiva e mascherine FFP2 e FFP3.
☑️ La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro
Previsto un mutuo agevolato a tasso zero a copertura del 75% del programma di spesa, rimborsabile in 7 anni. La massima agevolazione conseguibile è pari a 800mila euro.
☑️ La misura premia la rapidità degli investimenti. Infatti, Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto al 100% se l’investimento si completa entro 15 giorni, al 50% entro 30 giorni e al 25% entro 60 giorni.
☑️ Previste inoltre, ulteriori agevolazioni quali ad esempio una procedura light e adempimenti ridotti per i proponenti, un anticipo del 60% della spesa senza garanzie un Iter di valutazione semplificato definito in 5 giorni.
☑️ La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia , cui occorre registrarsi.
📍 Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.invitalia.it/…/emergenza-c…/incentivi-curaitalia