‘INPUGLIA365 – CULTURA, NATURA, GUSTO 2020’, DA OGGI È POSSIBILE PRESENTARE PROPOSTE DI ATTIVITÀ PER IL PERIODO 27 APRILE/29 GIUGNO.

Si è aperta oggi la seconda finestra temporale per la presentazione delle candidature all’Avviso dell’Agenzia regionale del Turismo “PugliaPromozione” denominato “InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto 2020”, che è finalizzato ad acquisire proposte progettuali relative all’organizzazione di attività da realizzarsi in occasione di week end o in concomitanza di ponti e festività.

È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 7 del 16 gennaio 2020.

L’obiettivo di questa misura è quello di potenziare l’attrattività turistica della regione e potenziarne la fruibilità attraverso l’organizzazione di iniziative in grado di valorizzare le specificità dei territori pugliesi, con particolare riferimento alle risorse enogastronomiche, ai beni storico-artistici, agli insediamenti rurali, paesaggi e contesti significativi dal punto di vista naturalistico.

Le proposte dovranno riguardare tre ambiti di intervento individuati dall’Avviso:

  1. Arte e Cultura, con attività finalizzate a favorire la conoscenza e la scoperta di siti e beni di interesse storico, artistico e culturale oltre che del patrimonio immateriale costituito da tradizioni e riti locali, con particolare riferimento alle principali ricorrenze religiose, alle rievocazioni storiche, agli antichi mestieri, agli usi e alle pratiche rurali.
  2. Natura ed Esperienze Outdoor, con percorsi ed esperienze a stretto contatto con la natura, da vivere a piedi, in bicicletta, a cavallo, all’insegna del benessere, del viaggio lento e della sostenibilità ambientale.
  3. Enogastronomia, con l’organizzazione di percorsi innovativi del gusto alla scoperta dei prodotti locali, dei luoghi della produzione enogastronomica, passando per i mercati rionali e lo “street food”.

Le risorse complessivamente disponibili per questa misura sono pari a 600.000 euro e a ciascuna proposta progettuale ritenuta ammissibile può essere assegnato un contributo fino a un massimo di 12.000 euro per attività che devono svilupparsi in almeno 2 giornate oppure in un week end, anche in concomitanza con ponti e festività.

Possono presentare istanza di partecipazione aziende e operatori economici, singoli o associati, nonché i distretti urbani del commercio costituiti e riconosciuti (DUC).

Scaduto il termine, 30 gennaio, per le proposte relative al periodo 25 febbraio/26 aprile, a partire da oggi e sino alle ore 16 del 3 marzo è possibile presentare quelle riguardanti attività da svolgersi nel periodo 27 aprile/29 giugno. Le candidature devono essere inviate esclusivamente on line, registrandosi prima al DMS (Digital Management System della Regione Puglia).

Si tratta di una buona opportunità per la valorizzazione del nostro territorio e per incrementare i flussi turistici anche a livello locale e, pertanto, auspico la partecipazione da parte di operatori del settore e dei DUC già costituiti.

Per l’avviso e ogni ulteriore informazione rinvio alla sezione dedicata del portale di PugliaPromozione, da qui.

ENZO COLONNA