PIANO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE NEI PICCOLI COMUNI: 10 MILIONI PER 34 PROGETTI. ASSEGNATI 382MILA EURO AL COMUNE DI POGGIORSINI.

Foto di Luciano Montemurro, Archivio Centro Studi Torre di Nebbia.

È stato approvato ieri, dalla Giunta regionale – su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini, e grazie al prezioso lavoro istruttorio dello staff della Sezione “Lavori Pubblici”, diretta dall’ing. Antonio Pulli – il “Piano straordinario per la messa in sicurezza delle strade nei piccoli Comuni delle aree interne”, finalizzato a ripartire le risorse assegnate dallo Stato alla Regione Puglia per la realizzazione di interventi straordinari riguardanti le strade secondarie gestite dai piccoli Comuni pugliesi.

Nel marzo del 2019 la Regione aveva invitato tutti i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti a presentare progetti coerenti con la finalità della misura, ricevendo le proposte (tutte approvate) da 34 enti.

Tra gli interventi ammessi a finanziamento dalla Regione Puglia su tutto il territorio regionale (prevalentemente nel foggiano e nel Salento) rientra anche quello presentato dal Comune di Poggiorsini e destinato alla realizzazione di lavori di messa in sicurezza delle strade nelle contrade Garagnone, Filieri, Conca D’Oro e San Cataldo.

Per questo intervento è stato riconosciuto un finanziamento pari a 382mila euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione nell’ambito dello stanziamento complessivo di 10 milioni di euro assegnato alla Puglia con la Delibera CIPE 14/2019.

Entro il 31 dicembre prossimo, sarà sottoscritta un’apposita convenzione tra il Ministro per il Sud e il Presidente della Regione Puglia in modo da rendere immediatamente disponibili queste risorse che serviranno a migliorare sensibilmente le infrastrutture coinvolte in modo da renderle maggiormente fruibili e sicure per cittadini, turisti e visitatori.

In particolare sono molto soddisfatto per il finanziamento assegnato al Comune di Poggiorsini che consentirà di mettere in sicurezza strade inserite in un contesto di particolare e pregevole rilievo naturalistico e paesaggistico dell’Area Interna della Murgia, individuata secondo i criteri definiti dalla “Strategia nazionale per le Aree Interne” e che comprende in via diretta i Comuni di Poggiorsini, Spinazzola e Minervino Murge.

ENZO COLONNA