AGGIORNAMENTI SUI LAVORI LUNGO LA STATALE 96.

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di ammodernamento e raddoppio, già in corso di realizzazione da tempo, che consentiranno di circolare lungo tutta la Statale 96 in sicurezza. Per il completamento delle altre opere complementari, non strettamente legate alla circolazione lungo la Statale, ci vorrà invece ancora qualche mese.

Di seguito gli ultimi aggiornamenti che ho acquisito:

  • Ormai prossimo il completamento del raddoppio anche dell’ultimo segmento del tracciato, quello a ridosso di Toritto (zona Mellitto), i cui lavori, dopo un lungo blocco, sono stati riavviati a novembre 2018 (me ne sono occupato più volte, v. qui ad esempio). Entro 2-3 settimane, per la metà di dicembre circa, si prevede l’apertura alla circolazione di quel tratto di strada a quattro corsie. I lavori proseguiranno sulle opere complementari.
  • Pochi giorni ancora per il completamento e l’attivazione dell’impianto di illuminazione in corrispondenza degli svincoli a ridosso di Altamura (in particolare, per Laterza e Gravina), così sarà possibile assicurare condizioni di migliore visibilità, quindi di sicurezza, in questi punti nevralgici del tracciato.
  • Raccogliendo anche le sollecitazioni di numerosi cittadini, avevo segnalato tempo fa la necessità di una maggiore evidenza delle indicazioni alle uscite dalla Statale, con particolare riferimento a quelle per Gravina (quindi, anche per l’Ospedale della Murgia). A tale scopo, la Direzione dei Lavori (che ringrazio ancora per l’attenzione e la disponibilità) ha disposto, alcune settimane fa, un’integrazione della segnaletica, che si è in attesa di ricevere dalla ditta fornitrice. Mi auguro che, in tempi brevi, anche questo aspetto possa essere risolto.

Continuerò, come ho fatto in questi anni, a seguire e sollecitare, nonché ad aggiornare su questi lavori (frutto di procedure complesse e complicate) che stanno consegnando a tutto il territorio una infrastruttura moderna, più sicura, di grandissima importanza. Ringrazio, ancora una volta, tutto il personale, professionisti e lavoratori, impegnato per questo obiettivo (del Coordinamento Territoriale Adriatica dell’Anas e delle imprese coinvolte).

ENZO COLONNA