REMEMBRANCE DAY, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL CAMPO 65.

9/11/2019 – Mattina carica di sentimenti, memorie, riflessioni. Commemorazione dei Caduti del Campo 65 (tra Altamura e Gravina) al Bari War Cemetery (località Carbonara).

Un cimitero che accoglie i resti e la memoria di oltre duemila soldati (forze militari commonwealth) di diversa nazionalità e religione, tra cui 70 morti durante il periodo di prigionia tra Altamura e Gravina.

Giovanissimi, ragazzi, 2000 e passa figli di questa terra. Ve lo immaginate, nostri figli. Ci ricordano che nulla è scontato: pace, libertà, giustizia, democrazia richiedono impegno, lavoro, dedizione, pazienza, nel loro caso, dolore e sacrificio estremo.

Ringrazio l’Associazione Campo 65, a partire dal suo presidente Domenico Bolognese, per l’iniziativa e l’organizzazione di questa intensa (puntuale e impeccabile) cerimonia, nonché i bersaglieri del 7° Reggimento e l’Associazione Bersaglieri di Altamura, gli studenti del Liceo Scientifico di Altamura, l’Associazione “Decorati medaglia d’oro Mauriziana Nastro Verde”, la Compagnia musicale degli Spiriti, le Amministrazioni comunali Altamura e Gravina.

 

#LuoghidellaMemoria #RegionePuglia #Campo65

“LUOGHI E ARCHIVI DELLA MEMORIA”, VIA LIBERA ANCHE DALLA I COMMISSIONE ALLA MIA PROPOSTA DI LEGGE. ORA LA PAROLA PASSA AL CONSIGLIO REGIONALE.