SI ATTENDE QUELLO PER IL POLO DI ALTAMURA, A TRENTACAPILLI.
Come anticipato nei giorni scorsi (v. qui), dopo Capurso, è stato pubblicato nel sito del Comune di Bari il bando relativo al concorso di progettazione del Polo per l’Infanzia che sorgerà nel capoluogo pugliese, al quartiere S. Rita. Pubblicato l’estratto nella gazzetta ufficiale dell’Unione europea [del 29 luglio, con rettifica il 30].
Il termine di scadenza per l’invio delle proposte progettuali è fissato alle ore 12.00 del 28 ottobre 2019.
Il costo stimato per la realizzazione delle opere è pari a 2 milioni e 203 mila euro e i premi che saranno assegnati ai vincitori sono pari a 15.000 euro per il primo classificato, 7.500 euro per il secondo e 4.000 euro per il terzo. Inoltre è previsto un ulteriore premio di 4.000 euro per il progetto, classificatosi tra il 4° e l’8° posto, elaborato dal gruppo di progettazione con l’età media più bassa [da qui tutta la documentazione relativa al concorso].
Si procede, pertanto, alla piena attuazione del protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre tra la Regione e i tre Comuni (Bari, Altamura e Capurso) selezionati dalla Regione all’inizio del 2018, in attuazione dell’iniziativa del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca che assegnava alla Puglia risorse complessive pari a 9.687.832,54 euro per la realizzazione di innovative strutture dedicate ai bambini fino a 6 anni.
Il protocollo di intesa tra Regione e Comuni, alla quale abbiamo lavorato con l’Assessore Sebastiano Leo, la Dirigente (arch. Maria Raffaella Lamacchia) e lo Staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”, ha integrato la misura nazionale, riconoscendo ai tre comuni un contributo regionale pari a 70 mila euro ciascuno, destinato proprio alla predisposizione e alla gestione di tutta la procedura concorsuale, al fine di garantire elevati standard di qualità e la più ampia partecipazione nella fase di ideazione e progettazione degli interventi [da qui, una ricostruzione più dettagliata delle varie tappe di questa procedura].
In attuazione di questo disegno regionale, ora siamo giunti alla fase della pubblicazione dei tre concorsi di progettazione che per Capurso, come già scritto, è avvenuta il 15 luglio e per Bari il 29 luglio. Si aspetta la pubblicazione del bando da parte del Comune di Altamura che dovrebbe essere disponibile nel sito istituzionale tra un paio di giorni.
ENZO COLONNA