AL VIA I LAVORI PER LA PALESTRA DELLA SCUOLA PADRE PIO DI ALTAMURA.

Quella in foto è simbolicamente la “prima pietra” della Palestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Padre Pio”, collocata ieri pomeriggio, 3 luglio, dalle Autorità comunali e dalla Comunità scolastica.

Ne sono felice. Segna l’avvio del cantiere per un’opera attesa da molti anni e che consentirà finalmente di colmare una carenza strutturale e didattica. Un altro importante obiettivo per la Città, non solo per quella Comunità scolastica.

L’iter di realizzazione ha preso avvio oltre quattro anni fa. Me ne sono occupato, in particolare, negli ultimi, circa, tre anni, in Regione, aggiornando costantemente.

Le principali, essenziali, tappe:

  • Primavera 2015, candidatura del progetto al “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017” (il piazzamento in graduatoria non risultò dei migliori);
  • Ottobre 2016, in Regione si lavora per recuperare altre risorse per finanziare ulteriori (rispetto a quelli finanziati precedentemente) interventi presenti nella graduatoria del “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017” [v. qui];
  • Maggio 2017, riconoscimento da parte della Regione del finanziamento di 700mila euro per il progetto della palestra [v. qui];
  • Tra il 2017 e il 2018, elaborazione dei successivi livelli di progettazione;
  • Novembre 2018, avvio gara di appalto per i lavori [v. qui];
  • Marzo 2019, firma del disciplinare tra Regione e Comune [v. qui].

Si tratta, dunque, di un intervento realizzato con risorse comunali e con risorse regionali.

A seguito del ribasso offerto a seguito di una molto partecipata gara di appalto, il costo complessivo dell’opera, che riqualificherà tutta l’area antistante la scuola, è pari a poco più di 1.600.000 euro (lavori, oneri, iva).

Il termine massimo di ultimazione dei lavori è di 378 giorni lavorativi e quindi la palestra dovrebbe essere pronta tra poco più di un anno e comunque non oltre il novembre 2020 come da impegni presi nel disciplinare sottoscritto da Regione e Comune.

Doverosi i ringraziamenti a quanti vi hanno contribuito nel corso del lungo iter sia sul versante comunale che su quello regionale, in particolare al personale del Settore “Opere Pubbliche” del Comune (per tutti, il RUP, responsabile unico del procedimento, ing. Biagio Maiullari) e del Servizio “Appalti e Contratti” (Giuseppe Livrieri e Davide Galante), alle amministrazioni comunali, in particolare quella dell’ultimo anno, e alle gestioni commissariali, al personale della Sezione regionale “Istruzione e Università”, guidata dall’arch. Maria Raffaella Lamacchia, e all’Assessore regionale all’Istruzione e formazione Sebastiano Leo.

Ringrazio per l’attenzione, la pazienza e le costanti sollecitazioni l’intera Comunità della Scuola Secondaria di Primo Grado “Padre Pio” (dirigente, docenti, personale amministrativo e tecnico, alunni, genitori).