Nuova importante opportunità per gli operatori culturali e dello spettacolo della Puglia. Con la deliberazione della Giunta regionale n. 1466 del 2 agosto 2018, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 112 dello scorso 28 agosto, è stato approvato il Programma Straordinario 2018 in materia di Cultura e Spettacolo.
Nell’ambito di questo programma (e in attesa della imminente approvazione di un Piano Strategico della Cultura con un orizzonte temporale più ampio, denominato “PiiiLCulturaPuglia”) sono previste 5 linee di azione finalizzate a sostenere, con un contributo economico, progetti culturali e di spettacolo presentati da operatori del settore operanti nel territorio regionale:
- Azione 1: progetti di spettacolo finanziati dal Fondo Unico Spettacolo del MIBAC 2018, per complessivi 240.500 euro;
- Azione 2: progetti di spettacolo a intensità economica medio-bassa, finanziabili da un minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro, per complessivi 650.000 euro disponibili;
- Azione 3: progetti di spettacolo a maggiore intensità economica, finanziabili da un minimo di 15.001 euro fino a un massimo di 50.000 euro, per complessivi 650.000 euro disponibili;
- Azione 4: progetti di attività culturali a intensità economica medio-bassa, finanziabili da un minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 15.000 euro, per complessivi 350.000 euro disponibili;
- Azione 5: progetti di attività culturali a maggiore intensità economica, finanziabili da un minimo di 15.001 euro fino a un massimo di 50.000 euro, per complessivi 350.000 euro disponibili.
La dotazione finanziaria complessiva per questo bando è di 2.240.500 euro e prevede, tra le attività ammissibili a finanziamento, manifestazioni espositive, progetti editoriali e di promozione della lettura, convegni, seminari e workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi, l’attribuzione di premi, spettacoli dal vivo in tutte le sue forme (produzione, distribuzione, esercizio, festival, rassegne, ecc.).
Le attività possono essere già state realizzate a decorrere dal 1° gennaio 2018 oppure da realizzarsi entro il 30 giugno 2019.
Possono presentare proposte i soggetti privati in possesso dei requisiti previsti dal bando e che non siano già beneficiari di altri finanziamenti pubblici regionali allo stesso scopo.
In fase di valutazione per la redazione della graduatoria, sarà attribuito un criterio premiale ai progetti che hanno ottenuto buone performance nell’ambito del programma straordinario del 2017, a quelli che hanno rilevante valore sociale, che garantiscano forme di auto-finanziamento, che presentino partnership con altri soggetti associativi.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 11:59 del 60° giorni dalla pubblicazione del bando nel BURP, esclusivamente via pec all’indirizzo servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it.
Si tratta, dunque, di nuova e ulteriore opportunità che conferma la grande attenzione e il grande sforzo, in termini finanziari, che la Regione Puglia sta compiendo, investendo nelle attività culturali e di spettacolo quale volano di crescita e di progresso per tutto il territorio.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la delibera di Giunta e il bando da qui.
La modulistica e ulteriori schede informative sono disponibili da qui.