Oltre 8 milioni e 300 mila euro per finanziare altri 17 interventi di edilizia scolastica collocati nella graduatoria relativa al Piano Triennale Regionale di Edilizia Scolastica 2015-2017. È quanto previsto da una determinazione adottata nei giorni scorsi (n. 63 del 26 luglio, pubblicata il 31) dalla Dirigente della Sezione “Istruzione e Università” della Regione Puglia, arch. Marella Lamacchia.
Tali risorse derivano da una ricognizione, effettuata dalla Regione, delle economie di spesa relative agli interventi già previsti per l’annualità 2017, vale a dire risorse che si sono liberate a seguito dell’espletamento della gare di appalto o della revoca dei finanziamenti per mancata aggiudicazione nei termini previsti.
Grazie a queste risorse è stato dunque possibile scorrere la graduatoria del piano regionale triennale e finanziare ulteriori 17 progetti candidati dai Comuni di Zollino, Molfetta, San Giorgio Jonico, San Severo, Sammichele di Bari, Veglie, Rodi Garganico, Sannicandro di Bari, Taviano, Bisceglie, Bari, Cutrofiano, Manfredonia e Altamura.
In particolare, per quanto riguarda Altamura si tratta della realizzazione di una nuova palestra e di nuove aule per la Scuola elementare “IV Novembre”. Il progetto, di importo complessivo pari a 1.876.000 euro, potrà beneficiare del co-finanziamento richiesto dal Comune alla Regione che ammonta a 700 mila euro. È davvero un’ottima notizia per la scuola altamurana: si tratta infatti di un intervento che consentirà di colmare una grave carenza strutturale e didattica della scuola, permettendo ai suoi alunni di disporre di uno spazio adeguato per l’attività fisica.
Il finanziamento della palestra della “IV Novembre” segue, di qualche mese, quello analogo relativo alla Scuola media Padre Pio, conseguito grazie a un precedente scorrimento della medesima graduatoria [leggi qui]. Per quest’ultimo intervento è già stata ultimata la progettazione e sottoscritto il disciplinare tra Comune di Altamura e Regione Puglia. Mi auguro ora che si proceda rapidamente all’avvio della relativa gara d’appalto.
Ringrazio per l’impulso fornito l’Assessore regionale al Diritto allo Studio, Sebastiano Leo, e, per il prezioso lavoro svolto, la Dirigente e lo Staff della Sezione regionale “Istruzione e Università”.