LAVORO, EMOZIONI E ORGOGLIO MURGIANI. UNA BIBLIOTECA DI COMUNITÀ AD ALTAMURA. DOMANI LA FIRMA DEL DISCIPLINARE.

Domani, giovedì 1 febbraio, alle ore 10, nel Padiglione 152 della Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari saranno firmati, dai sindaci dei Comuni e dai rappresentanti degli enti selezionati con il bando, i primi sei disciplinari per la realizzazione del progetto “Biblioteche di comunità – Community Library”.
 
Tra i primi sei, quello relativo al progetto AGORAteca presentato dall’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore”, che si è classificato al 2° posto su 135 progetti in graduatoria e ha ottenuto un finanziamento regionale di 997.000 euro.
Grande lavoro di tutta la Comunità scolastica (dirigente, docenti, genitori, alunni, partners). In particolare, ringrazio la dirigente (dott.ssa Eufemia Patella), i progettisti (gli architetti Giammarino Giacomobello, Silvia Losurdo e Rossana Tedesco), al soggetto che ha elaborato la proposta gestionale dei servizi (l’associazione culturale LINK ALTAMURA, che ha predisposto una partnership con altre realtà territoriali, come le associazioni “Le Tracce”, “Centro Studi Torre di Nebbia”, “Zabar”, “Granteatrino onlus”, “Circolo delle Formiche”, “Auxilium e Dintorni”, “Fasi di Luna” edizioni).
 
Si tratta di una misura strategica di grande impatto (sociale, culturale, economico), in cui ho creduto sin dall’inizio e che ho sostenuto con grande energia.
Alla fine, la chiarezza dei numeri:
120 milioni di euro per 111 Biblioteche di Comunità diffuse su tutte il territorio regionale.
 
Come ho già scritto:
LA PUGLIA INVESTE NELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE.
LUOGHI DI CULTURA, FORMAZIONE, EMANCIPAZIONE, RIGENERAZIONE SOCIALE E URBANA. LUOGHI DI RITROVATE COMUNITÀ.
Avanti così.
Ringrazio il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore Loredana Capone (che hanno creduto, con grande determinazione, in questa misura) e, per il grandissimo lavoro svolto da un anno e mezzo a questa parte, la Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” diretta dalla dirigente dott.ssa Silvia Pellegrini (in nemmeno sette mesi, a partire dalla pubblicazione dell’avviso nel giugno scorso, ha gestito e chiuso una procedura complessa e dai grandi numeri: 162 candidature).
 
Domani, mi scapperà la lacrima.
____