86 IDONEI DEL CONCORSO RIPAM PRESTO ASSUNTI DA AMMINISTRAZIONI CENTRALI. OTTIMA NOTIZIA PER DECINE DI GIOVANI.

Risultati immagini per ripam puglia
Ottima notizia per i candidati risultati idonei nella graduatoria finale del concorso Ripam Puglia, svolto tra il 2014 e il 2015, con cui sono stati selezionati profili di funzionari amministrativi e tecnici da integrare nell’organico regionale. Ben 76 figure di idonei non vincitori, sono state infatti richieste dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e altri 10 saranno richieste a breve dal Ministero dell’Interno. Probabili, inoltre, ulteriori assunzioni presso altri ministeri (Economia e Finanze, Giustizia).
Si tratta di una possibilità offerta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 aprile 2017, con cui Ministeri, Istituti e Agenzie nazionali sono stati autorizzati ad assumere personale anche mediante lo scorrimento delle graduatorie relative a concorsi espletati da altre pubbliche amministrazioni.
Più volte in questi mesi, anche attraverso interrogazioni, ho sollecitato (assieme ad altri colleghi, in particolare Paolo Campo, Mino Borraccino e Alfonso Pisicchio) il Governo regionale a cogliere questa importante opportunità proprio per definire finalmente le posizioni degli idonei Ripam, promuovendo la relativa graduatoria presso tali amministrazioni [ad esempio, leggi qui oppure qui o ancora qui]
Quello conseguito è un risultato estremamente positivo, frutto dell’impegno in particolare del Presidente Emiliano e dell’Assessore al personale Nunziante, nonché dell’Onorevole Michele Bordo, che ringrazio. Si fornisce, così, una concreta prospettiva di lavoro a tempo indeterminato a tanti giovani che hanno superato regolarmente e con merito un concorso pubblico.
Un risultato che peraltro segue le assunzioni, due mesi fa, di 91 vincitori del concorso Ripam e di 40 unità di personale delle categorie protette (diversamente abili), in attuazione del programma triennale del fabbisogno del personale 2017/2019 e del piano assunzionale 2017, provvedimenti adottati dalla Giunta regionale lo scorso settembre.
La Regione Puglia, infatti, è riuscita ad ottenere, grazie al lavoro svolto in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’innalzamento al 75 per cento della soglia del turn-over anche per le regioni. In sostanza, la Regione potrà assumere nel prossimo triennio 3 nuove unità per ogni 4 lavoratori in uscita.
Ricordo, in proposito, che nel 2018 sono programmate le assunzioni dei restanti 5 vincitori del concorso Ripam, di 20 unità di diversamente abili e la stabilizzazione di tutti i 285 cosiddetti “precari storici” della Regione. Sempre nel corso dell’anno si procederà inoltre allo scorrimento sia della graduatoria degli idonei del predetto concorso Ripam (58 unità), che di quella degli idonei di categoria C (22 unità). Nel 2019, infine, saranno assunti altri 15 diversamente abili, 6 dirigenti e 93 idonei della graduatoria Ripam.
Ora si dovrà proseguire nell’attuazione del programma assunzionale e, ancora, nel lavoro finalizzato a definire le posizioni degli ulteriori candidati risultati idonei all’esito del concorso Ripam, affinché possano essere assunti presso altre amministrazioni pubbliche, centrali e locali.