La decisa e motivata sollecitazione/proposta che avevo avanzato nelle scorse settimane e fortemente sostenuta dagli abitanti del quartiere (anche in un partecipato dibattito pubblico tenuto presso la parrocchia Ss. Redentore organizzato con don Nunzio Falcicchio) è stata accolta dal Comune di Altamura.
Sin dall’avvio della procedura regionale di selezione (da parte dell’Assessorato all’istruzione guidato da Sebastiano Leo), ho avuto la netta sensazione che questa fosse l’occasione giusta per porre nuovamente all’attenzione collettiva la “questione” del quartiere Trentacapilli (abitato da circa 6000 persone).
Sono molto fiducioso. Anche perché il lavoro, prima o poi, premia. Mi hanno dato una grande mano don Nunzio Falcicchio e lo staff tecnico del Comune, a cui sono molto grato. Fiducioso, nonostante un diffuso scetticismo motivato dall’esperienza vissuta dal quartiere per quasi vent’anni e dall’esiguità delle risorse (poco meno di dieci milioni per la Puglia) messe a disposizione da Ministero per l’istruzione e Inail.
È il momento. Ero e sono fiducioso. Comunque, ove non dovesse andar bene questa selezione regionale, il Comune potrà sviluppare questa idea progettuale per farla divenire un progetto da inserire nel nuovo piano regionale triennale dell’edilizia scolastica 2018-2020.
Venerdì scorso, nel termine previsto dell’avviso regionale, Altamura ha presentato la manifestazione di interesse per la realizzazione di un polo per l’infanzia destinato ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
Prevede:
– sette sezioni/aule destinate alle attività scolastiche per circa 170 bambini;
– strutture per attività extrascolastiche (palestra, laboratori tematici, ludoteca, ecc.) per un bacino di utenza di circa 1000 bambini;
– l’utilizzo di circa 5250 mq degli oltre 24000 mq complessivi dell’area che avevo indicato nella proposta e destinata dal piano regolatore a servizi di quartiere, di proprietà comunale, nel cuore del quartiere Trentacapilli.
Sono proprio contento e soddisfatto.
Ringrazio i tecnici comunali che hanno compilato la scheda di candidatura e con cui sono stato in contatto pressoché quotidianamente nelle ultime settimane (in particolare, il dirigente comunale Giovanni Buonamassa e le funzionarie Anna Giordano e Lia Picerno), i dirigenti scolastici che hanno supportato l’iniziativa, la Commissaria Prefettizia Rachele Grandolfo che aveva dato impulso, a livello comunale, alla mia proposta, alla giunta comunale che, dopo essere stata reintegrata, ha confermato l’indirizzo adottando una deliberazione venerdì scorso, ai consiglieri tutti, di maggioranza e minoranza, che hanno supportato l’iniziativa. E soprattutto ringrazio per il sostegno e l’adesione alla proposta, i cittadini residenti nel quartiere Trentacapilli.
Ora attendiamo fiduciosi i lavori della commissione che a livello regionale procederà a valutare e quindi selezionare le manifestazioni di interesse pervenute dai comuni.
Vi tengo aggiornati.
enzo colonna
_____
DI SEGUITO UNA RASSEGNA DEI PASSI COMPIUTI NELL’ULTIMO MESE E MEZZO:
La proposta che lanciai un mese fa.
Leggi qui:
https://m.facebook.com/story.php…
qui:
http://www.enzocolonna.com/…/un-polo-per-linfanzia-diamoc…/
e qui:
https://www.altamuralife.it/…/realizzare-nuovi-e-innovativ…/
L’appuntamento al Ss. Redentore convocato da don Nunzio Falcicchio.
Leggi qui:
https://m.facebook.com/story.php…
e qui:
https://m.facebook.com/story.php…
L’assemblea del Redentore (con i tecnici architetti comunali Giovanni Buonamassa, Maria Cornacchia, Anna Giordano, Lia Picerno e numerosi consiglieri di entrambi gli schieramenti. V. alcune foto):
https://m.facebook.com/story.php…
Gli impegni presi durante il dibattito
nella sintesi di Altamuralife.it:
https://www.altamuralife.it/…/quartiere-trentacapilli-pres…/
e nell’articolo, a firma di Onofrio Bruno, della Gazzetta dell’11 novembre scorso (v. immagine in basso).