Adottato il Modulo unificato

Con la determinazione dirigenziale n. 101 del 12 ottobre si è provveduto ad adottare, adeguandolo alle norme regionali vigenti, il modello unificato per la richiesta di permesso di costruire, secondo le indicazioni dell’Accordo del 6 luglio 2017, approvato in sede di Conferenza unificata, tra Governo, Regioni e Enti locali.
L’adozione di tale modello completa finalmente il processo di adeguamento della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività edilizia, un passaggio importante destinato a semplificare e uniformare le procedure amministrative anche in ambito edilizio, nell’esclusivo interesse di cittadini e imprese.
Avevo sollevato la questione nei giorni scorsi [http://www.consiglio.puglia.it/…/Colonna—edilizia–permes…] sollecitando la struttura regionale a procedere all’adeguamento del modello unico di richiesta del permesso di costruire, che si aggiunge così a quelli, già adeguati, relativi agli altri titoli abilitativi e cioè comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), SCIA in alternativa al permesso di costruire, comunicazione di inizio lavori (CIL), comunicazione di fine lavori e segnalazione certificata presentata ai fini dell’agibilità.
Ora i Comuni dovranno pubblicare il nuovo modulo adeguato nei rispettivi portali istituzionali entro il prossimo 20 ottobre, come previsto dallo stesso Accordo del 6 luglio.
Ringrazio l’Assessore Pisicchio per aver colto le mie sollecitazioni.