CONTRIBUTO REGIONALE ACQUISTO PARRUCCHE PER PAZIENTI ONCOLOGICI.

Torno a segnalare che da qualche settimana è possibile presentare domanda per il contributo regionale per l’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici che abbiano subito la perdita di capelli (alopecia) in conseguenza di trattamenti chemioterapici.
La misura è stata prevista dalla legge regionale n. 8 del 2 maggio 2017, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, al cui testo finale ho contribuito con alcuni miei emendamenti [leggi qui: http://www.consiglio.puglia.it/…/Legge-parrucche-a-pazienti…].

Può ottenere dalla ASL territoriale di riferimento un contributo di massimo 300 euro per l’acquisto di una parrucca ciascun paziente:
– residente in Puglia al 1° gennaio 2017;
– affetto da alopecia a seguito di terapia chemioterapica per patologie tumorali;
– che abbia sostenuto la spesa per l’acquisto di parrucca, regolarmente quietanzata, dopo il 1° gennaio 2017.

Per questa misura sono stati stanziati nel Bilancio regionale 2017 complessivamente 600 mila euro. Tale somma sarà ripartita tra le sei ASL pugliesi in modo proporzionale al numero di pazienti.
Le istanze dovranno essere presentate sulla base di un format di domanda unico regionale che è disponibile attraverso il Portale PugliaSalute (https://www.sanita.puglia.it/) e i siti web delle Aziende Sanitarie pugliesi nonché delle Aziende Ospedaliere e degli IRCCS pubblici e privati del Servizio Sanitario Regionale. Alla domanda dovrà essere allegato il giustificativo di spesa regolarmente quietanzata.
Per quanto riguarda la ASL di Bari, il modello di domanda è scaricabile dal seguente link:
https://www.sanita.puglia.it/…/contributo-parrucche-per-mal…