I lavori di tutto il primo tratto della statale (secondo stralcio, tra la fine della variante di Altamura e l’inizio di quella di Toritto) sono quasi del tutto ultimati.
Stamattina è stato aperto al traffico (v. foto) un ulteriore segmento che si aggiunge al primo chilometro aperto una ventina di giorni fa. Da oggi, dunque, sono disponibili a quattro corsie circa 4-5 chilometri.
Dai responsabili del Coordinamento Territoriale Adriatica dell’Anas, più volte sentiti anche in questi ultimi giorni, mi hanno informato che purtroppo non si è riusciti ad aprire entro la fine di luglio tutto il tratto, come più volte avevo riportato, solo per la mancata fornitura di poche barriere protettive che stavano posizionando nelle ultime settimane.
Il resto è tutto realizzato.
Il ritardo è dipeso dal blocco della linea di produzione dell’azienda fornitrice determinato da un imprevisto degli ultimi giorni. Si sta comunque tentando di rimediare prima di ferragosto. Sarà difficile, credo. Diversamente, tutto sarà completo alla ripresa dopo la pausa estiva.
Nelle immagini ho evidenziato quale è il tratto indicato come “secondo stralcio” ed evidenziato il tratto aperto al traffico e quello che sarà aperto appena sistemate poche altre barriere protettive.
Ringrazio, ancora una volta, tutti i lavoratori e le imprese impegnati e, per la determinazione che stanno dimostrando e per la pazienza nell’ascoltarmi e nel darmi spiegazioni, infinite volte, i responsabili del Coordinamento Territoriale Adriatica dell’Anas e, in particolare, i responsabili e tecnici del settore “progettazione e realizzazione lavori”, nonché i tecnici della direzione lavori.
___