Attraverso la rete, in particolare social network, sono state diffuse notizie e immagini secondo le quali ieri, in prossimità di Altamura, un treno delle Ferrovie Appulo Lucane è transitato dal passaggio a livello ferroviario situato in corrispondenza dell’intersezione con la Strada Provinciale 157, nonostante le barriere fossero rimaste alzate. Analoghi episodi, sempre rilanciati in rete, si sarebbero verificati in altre occasioni presso il medesimo passaggio a livello.
Non risulta che le FAL, società posseduta interamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbia mai chiarito se tali episodi si siano effettivamente verificati e quali siano le cause. Ho chiesto, anche attraverso una interrogazione urgente, all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini, di intervenire presso i vertici delle FAL al fine di chiarire la fondatezza dei predetti episodi, quali siano le cause e per chiedere alla stessa società di intervenire per risolvere rapidamente gli eventuali problemi del sistema automatico di abbassamento delle barriere, in modo tale evitare il ripetersi di tali inquietanti episodi e garantire la sicurezza e l’incolumità di persone e mezzi che, in diverse ore della giornata, attraversano i binari in quel punto.
Ricordo infatti che il passaggio a livello è situato sulla strada che conduce a luoghi frequentati da numerosi cittadini (come il Pulo, il Santuario della Madonna del Buoncammino, numerose abitazioni, fondi e aziende) ed è percorsa da tanti appassionati che svolgono attività ludico-sportiva.