STUDIO SULL’UOMO DI ALTAMURA: SI TORNA AD IPOTIZZARE L’ESTRAZIONE DEL FOSSILE. FERMATEVI E INFORMATE LA CITTÀ

Mi erano giunte voci da qualche settimana, ma non ero riuscito ad acquisire conferme ufficiali. Ieri poi ne ha scritto la Gazzetta [http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/…/via-a-pisa-allo-st…]: docenti di biologia e di antropologia delle Università di Pisa, Roma e Firenze stanno sviluppando un progetto finalizzato, tra l’altro a promuovere, previa estrazione, la conservazione e la futura musealizzazione dello scheletro fossile scoperto nel 1993 in una cavità dell’Alta Murgia ad Altamura, zona Lamalunga, conosciuto come l’Uomo di Altamura, probabilmente il più completo scheletro di Neanderthal.
Torna dunque la prospettiva della estrazione e dello spostamento del fossile come qualcuno già ipotizzò qualche anno fa.
Come in quella occasione, torno a porre alcune domande.
Chi e quando ha deciso un intervento così drastico, definitivo, irrimediabile? In Comune ne sono informati? Perché la rimozione? Dove è destinato ad essere collocato il fossile? È tecnicamente sicura la rimozione? Chi lo assicura, quali garanzie ci sono? Perché sottrarlo ad un contesto ambientale unico?
La questione è di una tale rilevanza che occorrono preliminari e dettagliate informazioni e l’ampio coinvolgimento della cittadinanza altamurana e della comunità scientifica.
Quindi… fermatevi, informateci.