IERI E OGGI, APERTURE STRAORDINARIE DELL’ARCHIVIO/LABORATORIO “GLI STRUMENTI DELLA SCIENZA” DEL LICEO CAGNAZZI DI ALTAMURA.

Dopo ieri, anche oggi (dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20) è possibile visitare l’Archivio/Laboratorio “Gli Strumenti della Scienza” del Liceo Cagnazzi – Altamura. Queste due aperture sono organizzate e curate dal FAI – Gruppo di Altamura, che ringrazio.
Vi consiglio la visita.
Su cosa sia questo nuovo Luogo di Cultura, inaugurato tre settimane fa circa, e come si sia riusciti a realizzarlo grazie a una iniziativa della Regione che ho accompagnato e sostenuto e su cui vi ho aggiornato più volte negli ultimi due anni e mezzo, rinvio alla mia nota del 1° giugno scorso, disponibile da qui:
In una sezione dell’ex Convitto Cagnazzi è stato allestito questo Archivio/Laboratorio dedicato alla ricca e preziosa collezione dello storico laboratorio scientifico della scuola: circa 400 antichi strumenti scientifici, conservati nell’Istituto Cagnazzi fin dalla sua fondazione (fine del XVIII secolo).