Spero non sia così. Ma, da quanto leggo, sembra di capire che non si farà più il “concorso di progettazione” per definire il programma integrato di interventi di rigenerazione della zona di via Manzoni (denominato “Master-Program: matrice di resilienza via Manzoni”), che interessa la zona a ridosso di uno degli assi viari più importanti della città, da tempo in condizioni critiche, in particolare per lo stato della superficie asfaltata e dell’area del vecchio campetto da gioco.
Ero tornato sull’argomento “Rigenerazione Via Manzoni” un mese e mezzo fa circa, v. qui:
Per questo concorso la Regione Puglia concesse, oltre un anno fa, al Comune di Altamura un finanziamento di 50.000 euro [ne ho dato conto da qui: https://bit.ly/3eyjsOD].
Si tratta di uno dei concorsi finanziati nel corso degli ultimi tre anni con la norma [leggi qui: https://bit.ly/2DP7tzC] che inserii nella legge collegata al bilancio regionale per il 2017 e che prevede contributi regionali a copertura parziale delle spese per l’espletamento di concorsi di idee o di progettazione banditi da enti locali pugliesi. Negli ultimi anni, con questa misura, sono stati finanziati i concorsi di progettazione previsti nei Comuni di Patù, Canosa, Motta Montecorvino, Noci, Bari (edizione 2017); Taranto, Santeramo, Bisceglie, Castellaneta (edizione 2018); Orsara di Puglia, Putignano, Villa Castelli e appunto Altamura (edizione 2019).
Nel disciplinare regionale sottoscritto dal Comune di Altamura, si prevedeva che la pubblicazione del bando dovesse avvenire entro il settembre 2020. Da allora non ho saputo più nulla.
Ne scrissi qui con ulteriori informazioni:
Il concorso era destinato ad acquisire idee progettuali coerenti con le previsioni del piano paesaggistico pugliese (PPTR) e della strategia urbana di sviluppo sostenibile del comune (SISUS), che prevede altri interventi di rigenerazione nella maglia Porta Matera (a partire dal restauro di buona parte dell’ex Monastero del Soccorso) – via Matera – via Selva già finanziati, tre anni fa, dalla Regione con 5 milioni di euro [in merito, rinvio ad una delle mie note, disponibile da qui https://bit.ly/2WpUBq5].
Spero che in Comune non abbiano cambiato idea, che questo concorso sia confermato e sia bandito presto. Oltre a godere da tempo del finanziamento regionale, gli esiti e la partecipazione che ho riscontrato nelle altre procedure ispirate e finanziate dalla Regione (ad esempio, per il Polo per l’Infanzia a Trentacapilli) hanno ulteriormente rafforzato il convincimento che il concorso di progettazione sia uno straordinario ed efficace strumento per acquisire idee e soluzioni progettuali, organiche e innovative, in questo caso per la riqualificazione e la riprogettazione degli spazi pubblici che si sviluppano lungo la direttrice di Via Manzoni, così da restituire qualità urbana, maggiore vivibilità e funzionalità alla zona.
Nei miei anni in Regione, mi sono speso molto per incentivare e valorizzare lo strumento del concorso di idee o di progettazione (destinando risorse finanziarie e anche con interventi legislativi: ad es., la legge regionale n. 18/2019 in materia di perequazione e compensazione urbanistica, che ho scritto e proposto).
Sono convinto che queste iniziative siano capaci di muovere sensibilità e intelligenze, di far crescere partecipazione e consapevolezza, di motivare professionisti, i più giovani in particolare.